Malcontento

Porto Savona, Uil denuncia: “Da mesi continui errori in busta paga per i lavoratori di Cosmopol”

Il sindacalista Uil: "Situazione drammatica. Dall'azienda continue promesse non mantenute"

Lavori Diga Porto Savona

Savona. “Non corretta applicazione del Contratto collettivo nazionale del lavoro, arretrati ancora da pagare e ritardi nei pagamenti, livelli di inquadramento errati, iscrizione al fondo di assistenza sanitaria mancante. Ma solo per citarne alcune. La situazione è drammatica“.

A riportarlo è Giacomo Larocca Conoscente, Dirigente Sindacale della UilTucs Liguria che si sta occupando delle Guardie Particolari Giurate ed operatori fiduciari della Cosmopol Spa, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto presso Autorità Portuale. I dipendenti da mesi, quasi un anno (dal mese successivo al subentro), lamentano continui errori in busta paga.

A luglio 2021 c’era stato il cambio di appalto, la nuova entrante aveva assorbito i lavoratori della precedente e nel contratto erano cambiate alcune clausole come la data di pagamento degli stipendi. “Oltre a percepire lo stipendio 10 giorni dopo rispetto alla precedente azienda, talvolta i pagamenti arrivano anche in ritardo – sottolinea Larocca -, ma le persone hanno affitti o mutui da pagare”.

Il sindacato, Uil, contattato dai lavoratori appena sorto il problema, ha mosso le proprie carte. “Noi segnaliamo da mesi in tutte le modalità nel rapporto con i servizi ispettivi un problema già noto all’autorità portuale”. E non si arrendono: “Non ci fermeremo e continueremo a fare tutto ciò che serve”.

“E’ un continuo inseguire soldi. L’azienda dice che rimedia, ma poi solo promesse che non vengono mantenute. Mi stupisco che Autorità portuale non sia ancora intervenuta“, la conclusione amara del sindacalista.

leggi anche
Lavori Diga Porto Savona
Replica
Porto Savona, presunti errori in busta paga lavoratori Cosmopol. L’azienda ai sindacati: “Pronti a dare risposte immediate”
Lavori Diga Porto Savona
Malcontento
Porti Savona-Vado, protesta dei lavoratori di Cosmopol per le buste paga: “Mille promesse, ma solo ritardi ed errori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.