Il progetto

Più Cairo: “Necessaria la ricollocazione del mercato settimanale, una parte ritorni in piazza della Vittoria e piazza Abba”

"Per risolvere le problematiche attuali sulla viabilità, sui parcheggi e ridare spinta alle vendite anche dei commercianti del centro storico"

MERCATO DI CAIRO - PIAZZA XX SETTEMBRE

Cairo Montenotte. Disagi alla viabilità, mancanza di parcheggi e malcontento di alcune attività del centro storico. È per risolvere questi problemi che la lista “Più Cairo”, guidata da Fulvio Briano ha elaborato un progetto che prevede la ricollocazione del mercato settimanale, spostato, per i lavori di riqualificazione in piazza della Vittoria, in piazza XX Settembre, dove si tiene ogni giovedì.

Dopo esserci confrontati con molti operatori commerciali, abbiamo pensato che questa possa essere una proposta equilibrata mantenendo una parte del mercato tra piazza XX Settembre e piazza Garibaldi e riportandone una parte tra piazza della Vittoria, piazza Abba e via F.lli Francia”, spiega Briano presentando il progetto sviluppato in collaborazione con il geom. Renzo Berretta e altri professionisti.

Nel dettaglio, piazza della Vittoria sarà preservata e preclusa a mezzi di grandi dimensioni e a mercatali che prevedono la vendita di generi alimentari. “Per tali postazioni sarà necessario introdurre una nuova regolamentazione che preveda l’obbligo, a carico dell’ambulante, di apporre una idonea protezione sotto i propri mezzi per evitare di sporcare la nuova pavimentazione”, dice il candidato sindaco.

progetto mercato settimanale più cairo

Il resto del mercato, invece, sarà collocato in piazza Abba e via Borreani Dagna privilegiando la vendita alimentare. In piazza XX Settembre e piazza Garibaldi, invece, rimarrebbero i restanti banchi che occuperebbero solo la parte interna delle piazza, lasciando libera la viabilità di via Mazzini e i parcheggi lungo la Lea e la prima fila dei parcheggi a pagamento. “Parimenti verrebbe garantito l’accesso dei residenti del centro storico alle vie perpendicolari a via Roma”, sottolinea.

progetto mercato settimanale più cairo

“Riteniamo – conclude Briano – che con tale soluzione si possano risolvere buona parte delle problematiche attuali sulla viabilità, sui parcheggi e ridare spinta alle vendite anche dei commercianti del centro storico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.