"passaporto di domani"

Pietra Ligure, patto educativo tra ambito sociale e istituto comprensivo

La presentazione dell'iniziativa che unisce i giovani alunni al territorio: sinergia con le associazioni

Pietra Ligure. Il Patto educativo di comunità 2022, “Passaporto per il domani”, siglato fra l’Ambito territoriale sociale n. 21 (comprendente i Comuni di Pietra Ligure, comune capofila, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo) e l’Istituto comprensivo statale di Pietra Ligure (composto dalle scuole dell’Infanzia di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo, le scuole primarie di Tovo San Giacomo, Giustenice, Borgio Verezzi, Magliolo, “G. Sordo” e “Papa Giovanni XXII” di Pietra Ligure e le scuole secondarie di I grado “N. Martini” di Pietra Ligure e “C. Sbarbaro” di Borgio Verezzi).

E’ stato presentato questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Pietra Ligure.

Hanno preso parte alla presentazione: Luigi De Vincenzi, Sindaco del Comune Pietra Ligure; Mauro Boetto, Sindaco di Giustenice; Enrico Lanfranco, Sindaco di Magliolo; Alessandro Oddo, Sindaco di Tovo San Giacomo; Pier Luigi Ferro, Vice Sindaco di Borgio Verezzi; Giuseppina Manno, Dirigente scolastica Istituto comprensivo statale di Pietra Ligure; Marisa Pastorino, Assessore ai servizi sociali del Comune di Pietra Ligure e presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21.

Si tratta della costruzione di una vera e propria rete operativo sul territorio per progetti sociali della durata di due anni, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi delle scuole e delle associazioni ed enti del Terzo Settore.

Le azioni progettuali verranno sviluppate in tutto il comprensorio della Val Maremola, nel quadro di un costante coordinamento operativo tra i soggetti coinvolti nel patto educativo.

“L’obiettivo è unire gli alunni al territorio e viceversa… Regalando momenti formativi e di impegno sulla base delle esigenze di utilità sociale” ha detto l’assessore Pastorino.

“Abbiamo sugellato in maniera organica e strutturale una sinergia in parte già avviata, che vuole fornire una offerta educativa al di fuori delle aule scolastiche, altrettanto importante al livello civico e sociale – ha sottolineato la dirigente Giuseppina Manno -. Saremo attivi su progetti di inclusione, accoglienza, tutela e valorizzazione del nostro territorio, nel segno di una identità e comunità culturale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.