Polemica

Peste suina, Cia all’attacco: “Il caso a Roma trattato con una leggerezza disarmante”

"Abitiamo nello stesso paese?"

cinghiale

Liguria. “Si ha l’impressione, almeno dalle misure prese, che la pericolosità del caso (casi?) laziale sia gestita in modo completamente diverso da quanto sta bloccando il nostro appennino”. A dirlo è Cia Liguria, che torna all’attacco sull’emergenza e le sue conseguenze per il territorio e le filiere agricole.

“Si fanno le ordinanze di abbattimento dei maiali? No, si raccomanda la macellazione programmata. Si blocca l’attività forestale o le attività ‘ludico ricreative’? E perché mai si dovrebbe porre il divieto di andare nel boschi? Basta dare una pulita alle scarpe quando si torna. E se non bastasse si dà il via libera agli abbattimenti dei cinghiali senza aspettare recinzioni e con i cacciatori disponibili”.

“Siamo ancora in attesa di capire cosa succede, abbiamo ‘sospeso’ le attività per mesi, ancora oggi per fare un cantiere forestale servono più carte che estrarre petrolio, non c’è traccia di un sostegno e soprattutto non c’è traccia di un interventi di selezione e depopolamento dei cinghiale, e dobbiamo anche subire lo smacco, per cui il caso di PSA nella Capitale viene affrontato con una leggerezza disarmante”.

“La domanda è: abitiamo lo stesso Paese? Perché quello che vale in Appennino, non serve a Roma. Ce lo spieghi il sottosegretario Costa, delegato dal Ministero della Sanità all’emergenza PSA, immaginiamo a supporto del Commissario Straordinario Ferrari e soprattutto si cessi questo costante rimando di responsabilità”.

“Abbiamo bisogno di decisioni scientificamente acclarate e rapide – concludono da Cia -, la cui conclusione è piuttosto semplice: ridurre i cinghiali in modo drastico, riconoscere ai danneggiati il giusto ristoro per riavviare la propria attività” conclude la Confederazione Italiana Agricoltori, che nel savonese ha condotto una dura battaglia sulla necessità di intervenire per contrastare la fauna selvatica, oltre ai risarcimenti per le aziende colpite dalla situazione sanitaria.

Più informazioni
leggi anche
carcassa cinghiale albisola
Ritrovamento
Peste suina, carcassa di cinghiale rinvenuta ad Albisola: analisi in corso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.