Celle Ligure. Da sabato e fino al 22 maggio un’esposizione per rendere omaggio a Lucia Gutierrez, artista argentina d’origine e albisolese d’adozione scomparsa a febbraio. La mostra nella sala espositiva della biblioteca Costa. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Rosanna La Spesa, anticipa le giornate dell’evento nazionale “Buongiorno Ceramica” a cui Celle partecipa perché fa parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.
La mostra consolida inoltre il ruolo di Celle, in collaborazione con i Comuni di Savona e delle due Albisole, all’interno del nuovo sodalizio “La Baia della Ceramica” creato per promuovere il comprensorio dal punto di vista culturale.
“Albisola divenne per Lucia Gutierrez luogo di elezione in cui, come altri artisti sudamericani, ha importato figure, reminiscenze e suggestioni della sua terra per noi lontana e, talvolta, misteriosa, con echi ancestrali ed esotici, che conferiscono alla sua esperienza artistica un fascino particolare ed esclusivo” spiega Giorgio Siri, assessore alla cultura. Per l’artista Rosanna La Spesa, curatrice della mostra, “Lucia Gutierrez era una persona mite, dalla poetica artistica raffinata ed elegante espressa con originalità nelle soluzioni tecniche delle sue sculture in terracotta. Ogni sua opera è un vero e proprio autoritratto e manifesto della sua anima”.
L’esposizione della selezione di lavori racconterà la sua carriera a partire dal suo arrivo ad Albisola negli anni ’70 quando l’artista, folgorata dall’argilla locale usata per foggiare stoviglie e “pignatte”, elimina ogni sovrastruttura alle sue opere per rendere protagonista della sua arte unicamente la terracotta mostrata nella sua purezza.
Inaugurazione sabato 14 maggio alle 10.30 con una conferenza a cura della storica dell’arte Paola Gargiulo per illustrare al pubblico le vicende artistiche e l’affascinante storia personale della Gutierrez, nata nel 1939 a Buenos Aires e albisolese d’adozione a partire dal 1973. “Quando mi è stato proposto di raccontare al pubblico la figura di Lucia Gutierrez”‘spiega Paola Gargiulo “ho accettato con entusiasmo perché era portatrice di una storia personale e professionale importante che credo sia fondamentale far conoscere al grande pubblico. Ne parlerò insieme a Federico Marzinot”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 17,00 alle 20,00.