Riqualificazione

Nuovo sottopasso a Pietra Ligure per la passeggiata, De Vincenzi: “In autunno il via al cantiere”

In itinere anche il recupero dell'ex Flora, il primo cittadino pietrese: "Un piano di riqualificazione all'insegna della vivibilità e attrattività"

Pietra Ligure. Realizzazione del sottopasso pedonale di accesso alla passeggiata a mare di ponente: è l’intervento co-finanziato dalla Regione Ligure a Pietra Ligure nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana e prevede il collegamento fra via XXV Aprile e la passeggiata “Partigiani” mediante la costruzione di un sottopasso pedonale sotto la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nell’area del parco pubblico intitolato alla memoria del generale di brigata “Giuseppe Perotti”.

“L’obiettivo è creare un collegamento diretto tra la zona antistante l’ospedale e la passeggiata lungomare, eliminando la via di accesso al mare utilizzata attualmente e costituita dal sottovia idraulico promiscuo in corrispondenza del rio Ranzi, soggetto ad allagamenti ed a chiusure temporanee in concomitanza ad eventi pluviometrici anche modesti” afferma il sindaco Luigi De Vincenzi.

“Riusciremo così a garantire un pieno accesso alla passeggiata inaugurata nel giugno dell’anno scorso, anche per le persone diversamente abili, nel quadro di una completa fruibilità della zona pietrese”.

Il costo complessivo dell’opera è di 600 mila euro, una parte delle risorse sono previste nel piano di opere pubbliche varate dall’amministrazione comunale (400mila e 200mila dalla Regione): “Un altro importante tassello alla complessiva riqualificazione territoriale del nostro comune” aggiunge ancora il primo cittadino pietrese. “Ringrazio quindi l’assessore Marco Scajola per la sua disponibilità a portare a compimento importanti interventi di rigenerazione urbana”.

L’inizio dei lavori è stimato per il prossimo autunno-inverno, dunque per la prossima stagione estiva si spera che l’intervento sia già ultimato.

Per Pietra Ligure in cantiere anche il recupero dell’ex Flora, nel centro cittadino, con un investimento stimato pari a circa 300-400 mila euro, anche in questo caso in attesa di un sostegno da parte dell’ente regionale.

“Per il recupero dell’ex Flora vorremmo realizzare una sala polivalente per convegni e congressi per dotare Pietra Ligure di una infrastruttura importante come questa per alberghi e attività turistiche”.

“I progetti in atto vanno ad aggiungersi ad opere già iniziate e concluse, come il secondo lotto del Maremola, la riqualificazione di corso Italia, la diga soffolta del ponente, i ripascimenti dell’arenile e altri interventi di ammodernamento del paese”.

“Il nostro piano amministrativo prevede di realizzare una Pietra Ligure più vivibile per i cittadini e attrattivo dal punto di vista turistico” conclude il sindaco De Vincenzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.