Accessibilità

Montagnaterapia, donata una nuova joëlette al Club Alpino Italiano della Liguria

Da parte del di Fondo-Escursionismo "Marno Revello": il mezzo consentirà di trasportare persone che abitualmente si spostano in carrozzina

Generico maggio 2022

Liguria. Una nuova joëlette per il Club Alpino Italiano della Liguria. A donare il mezzo, atto a consentire l’accesso in montagna a persone che abitualmente si spostano in carrozzina, è stata la scuola di Fondo-Escursionismo “Marno Revello”.

Le richieste di utilizzo sono numerose al punto da rendere indispensabile il concomitante avvio di corsi Cai propedeutici all’utilizzo degli ausili meccanici da fuoristrada. Il corso, in programma da domani (7 maggio) al 18 giugno, prevede 8 ore di lezioni teoriche via web e 8 ore di esercitazione sul campo. La pratica a Ponente si terrà a Cervo (Im) l’11 giugno (dalle 9 alle 16) nel parco comunale del Ciampà, mentre a Levante è fissata per il 18 giugno (sempre ore 9-16) presso il Colle del telegrafo nel Parco delle Cinque Terre.

La nuova joëlette ha già fatto il suo debutto sui sentieri a partire dall’inizio della primavera e sarà messa a disposizione delle sezioni grazie all’ausilio di volontari. Oltre all’impegno sul campo, occorrono diverse accortezze, tra cui la verifica delle difficoltà del sentiero e la presenza di ostacoli spesso ritenuti marginali per il camminatore esperto, ma che possano risultare ostativi per chi utilizza la joëlette. D’altro canto l’impiego della joëlette è agevole per tanti tracciati in cui si utilizzano senza problemi le mountain bike.

“L’opportunità – commenta il consigliere regionale e capogruppo di Cambiamo! Angelo Vaccarezza – è fondamentale, sia dal fronte dell’inclusività sia della condivisione. Del resto, la montagna ci insegna da sempre il rispetto della natura e è di esempio per sfidare le proprie potenzialità. Il Cai è al fianco di tutti coloro che amano le montagne e ha, tra le proprie missioni, quella di promuovere le nostre vette e crinali coinvolgendo un bacino di utenza molto ampio sia nelle attività informative sia nella difesa dell’ambiente”.

“Regione Liguria – prosegue – collabora sinergicamente e concretamente dai primi anni ’80 col Cai e potenzia le diverse attività di riscoperta in piena sicurezza tramite nuove partnership per la divulgazione e l’informazione, come quella di recente formazione tra lo ‘Sportello della Montagna’ e quello regionale ‘Liguria informa’. Ogni persona all’interno della società può fare qualcosa, bisogna lavorare tutti insieme con progetti concreti affinché tutti possano vivere appieno la propria vita, avendo a disposizione ogni mezzo possibile. Continuerà, così, l’impegno per l’accessibilità del versante green della Liguria”, conclude Vaccarezza.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.