Interventi

Manutenzione strade e verde urbano: a Finale l’amministrazione stanzia quasi un milione di euro

Assessore Guzzi: "Puntiamo a essere più efficaci ed efficienti nelle risposte alle diverse esigenze del territorio, con maggior cura ed attenzione a decoro e immagine"

comune finale

Finale Ligure. “Concentriamo sforzi e attenzioni sulle manutenzioni cittadine investendo 400 mila euro per un appalto pluriennale sul verde e 300 mila su asfalti cittadini”. A comunicarlo è Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure.

“Quest’ultimi li avvieremo concretamente dopo la stagione estiva, mentre sull’appalto del verde avviamo un percorso inedito per la nostra città” prosegue il primo cittadino. Non si tratta solo di grandi opere ma anche di risorse che verranno investite per asfalti, manutenzione strade e verde urbano. “Le grandi opere sono in parte già avviate – sul lungomare e sulla scogliera di difesa di Varigotti – e in parte prossime alla partenza – piazza Abbazia, lungomare Migliorini, difesa costa marina, passerella San Donato, via Mimose e piazza Toscana – e su altre stiamo seguendo ancora l’iter progettuale e autorizzativo con avvio dei lavori probabilmente nel 2023: via Dante, via Brunenghi tra tutte” aggiunge Frascherelli.

Il primo cittadino concentra gli sforzi per i suoi 2 ultimi anni sulle manutenzioni. L’assessore Guzzi, delegato ai lavori pubblici, afferma: “Ormai le nostre maestranze non sono più presenti in numero sufficiente a gestire tutto il verde cittadino. Con un appalto di questo tipo puntiamo ad avere un adeguato supporto alle nostre attività interne, e quindi essere più efficaci ed efficienti nelle risposte alle diverse esigenze del territorio, con maggior cura ed attenzione a decoro e immagine”.

“Oltre a quanto dichiarato dal sindaco sono da menzionare anche 225 mila euro di appalto per lo sfalcio bordo strada – specifica Guzzi -. Su questa partita siamo colpevolmente in ritardo, solo ora abbiamo trovato le necessarie risorse e stiamo avviando l’affido in house per 5 anni alla nostra società partecipata Finale Ambiente Spa (il primo anno 225 mila euro poi 129 mila euro annui) che potrà programmare e gestire un’attività di medio-lungo termine con un affido adeguato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.