Savona. “Con 32 bandiere blu la Liguria si conferma la prima regione d’Italia per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’importante riconoscimento della FEE certifica anche per quest’anno il primato della qualità delle nostre spiagge, sempre più indirizzate verso un turismo accessibile e sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di tutelare e valorizzare il nostro territorio, che oggi, in questa fase di ripartenza, è pronto ad accogliere i turisti che sceglieranno la Liguria e le nostre eccellenze per trascorrere l’estate”.
È il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla conferma del primato ligure delle Bandiere Blu, certificato anche per il 2022 dalla Foundation for Environmental Education (FEE).
La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Viene assegnata ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education. I parametri in base ai quali viene assegnata la Bandiera Blu sono molteplici: la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la certificazione ambientale, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientale e le iniziative di sostenibilità.
Questi i Comuni liguri che hanno ottenuto le 32 Bandiere Blu: Savona (13) – Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze; Imperia – Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina; Genova – Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia; La Spezia – Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia.
Questi gli approdi Bandiera Blu 2022: Savona (6) – Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio (Alassio), Marina di Loano (Loano), Vecchia Darsena Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure), Marina di Varazze (Varazze); Imperia – Porto di Bordighera (Bordighera), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Go Imperia (Imperia); Genova – Marina di Chiavari (Chiavari); La Spezia – Porticciolo di Portovenere (Porto Venere), Porto Mirabello (La Spezia), Porto Lotti (La Spezia)
“La Liguria si conferma, anche con questo risultato, la regina del turismo con le spiagge e gli approdi più belli del Paese. Anche i 14 approdi liguri premiati – ha aggiunto ancora il Presidente Toti, – dimostrano come la nostra portualità turistica sia in fase di espansione, con un consolidamento delle scelte di sostenibilità intraprese, garantendo anche la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Un ringraziamento a tutti i sindaci e anche agli imprenditori del comparto turistico e balneare che nonostante le grandi difficoltà che abbiamo attraversato sono pronti per il grande lavoro che li attende in questa stagione di ripartenza”.
“È una grande soddisfazione che la Liguria si sia confermata per l’ennesima volta come la prima regione d’Italia in questa speciale graduatoria – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Berrino. – Conquistare nuovamente il primato delle Bandiere Blu non significa solo avere acqua limpida e cristallina dove fare il bagno ma anche garantire un insieme di servizi, quali ad esempio l’ospitalità alberghiera, le informazioni turistiche e anche l’inclusività, che pongono la nostra regione, come sempre, ai vertici del turismo balneare. Questo è un risultato prestigioso che sono certo sarà da trampolino di lancio per una stagione estiva ancora più ricca di soddisfazioni di quella già ottima dello scorso anno”.
“Il primato della Liguria è frutto anche di una qualità ambientale e delle acque di cui il turismo può usufruire – aggiunge l’assessore regionale all’Ambiente Giampedrone, – e conferma il nostro ruolo chiave nel promuovere e sostenere l’avanzamento degli interventi nell’ambito della depurazione delle acque. Alla buona qualità ambientale della Liguria concorre anche il settore depurativo che ha visto una continua evoluzione sul nostro territorio e un miglioramento nello sviluppo degli impianti di depurazione, con un impegno continuo e costante della Regione Liguria. Il nostro ringraziamento va alle amministrazioni comunali impegnate in prima linea per garantire servizi territoriali e ambientali di qualità”.
SPOTORNO
Per il diciasettesimo anno consecutivo la FEE assegna al Comune di Spotorno la certificazione Bandiera Blu. In totale le bandiere così diventano 19, sommando anche quelle del 1999 e 2000. L’importante riconoscimento non fa altro che confermare la grande attenzione che è stata riposta dall’Amministrazione Comunale verso il territorio in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico.
“Riconfermarci Bandiera Blu anche nel 2022 – hanno dichiarato Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno con delega alla certificazione Bandiera Blu e Lorenzo Genta con delega all’ecosistema marino – è un risultato non banale. E’ un lavoro di squadra di tutte le categorie e istituzioni che operano nella terra meravigliosa del Golfo dell’Isola. Educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza sono infatti i criteri di scelta che premiano l’impegno per fare del nostro mare un luogo accogliente, attrattivo e a misura d’uomo. Siamo convinti che questo riconoscimento contribuirà a valorizzare al meglio il comparto turistico”.
“Ricordiamo che la partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE. Le Bandiere Blu sono un riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education a quelle località le cui acque di balneazione sono risultate ‘eccellenti’ negli ultimi 4 anni, in base alle analisi fatte dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente”.
“Non solo campionamenti delle acque, però. Sono ben 32 i criteri di valutazione presi in esame, tra cui il livello di raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. E inoltre, sono prese in considerazione le spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per disabili, una buona rete turistica e alberghiera. Senza dimenticare anche una particolare attenzione all’educazione ambientale, rivolta alle scuole ed ai giovani, ai turisti e ai residenti”.
“Desideriamo ringraziare infine tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo, in particolare l’Associazione GS Olimpia Sub di Spotorno con il suo programma “Mare da vivere” e l’ufficio Ambiente del Comune di Spotorno che ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione della candidatura. Ringraziamenti particolari vanno a Fondazione Cima, a tutto lo staff didattico dell’Istituto Comprensivo di Spotorno, alle educatrici del micronido “Gli Orsetti” e della ludoteca “Arbaxia” per il sostegno all’educazione ambientale rivolta agli alunni e ai fruitori dei servizi educativi per l’infanzia.
“La certificazione bandiera blu, quindi non si riduce solo al momento della compilazione del questionario di fine anno, ma è un lavoro spalmato sui 12 mesi di tutti gli uffici comunali. L’obiettivo, adesso, è investire sulla Bandiera Blu 2022 come punto di partenza, affinché questa stagione segni un momento di riorganizzazione che ci prepari a competere con strumenti adeguati al post-emergenza sanitaria a cui è chiamato l’intero comparto turistico. Rimane ovviamente il target dell’Amministrazione di conquistare la bandiera blu anche nel 2023”, hanno concluso.
LOANO
Per il tredicesimo anno consecutivo le spiagge ed il mare di Loano hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti.
“Questa ennesima Bandiera Blu, – ha spiegato il sindaco di Loano Luca Lettieri, – non costituisce solo un’importante conferma della qualità del nostro ambiente marino, ma premia anche le politiche ambientali che l’amministrazione comunale loanese ha portato avanti con impegno e costanza negli ultimi anni. Dal punto di vista turistico, aver ottenuto per il tredicesimo anno di fila (un ‘filotto’ che credo costituisca un vero e proprio record) il riconoscimento di Fee rappresenta una garanzia di qualità per tutti coloro che frequentano il nostro litorale ed il nostro mare durante la stagione estiva e nel corso dell’anno. Chi viene in vacanza a Loano sa di trovare servizi di alto livello, uno splendido mare ed un ambiente marino sano. Vorrei ringraziare personalmente tutti coloro i quali hanno contribuito a fare ottenere alla nostra città questo importante vessillo. Ormai Loano e la Bandiera Blu rappresentanto un binomio imprescindibile”.
L’assessore all’ambiente Remo Zaccaria e l’assessore al turismo Enrica Rocca hanno aggiunto: “La tredicesima Bandiera Blu consecutiva premia il lavoro svolto in sinergia da amministrazione comunale, categorie, associazioni e semplici cittadini, turisti e residenti. Piccole ma importanti iniziative quali il divieto di fumo in spiaggia durante la stagione estiva o le giornate di raccolta dei rifiuti sul litorale realizzate da Pro Loco Loano insieme agli studenti del Falcone o le campagne di sensibilizzazione organizzate nelle scuole (anche nell’ambito del progetto Bandiera Verde-Eco Schools) contribuiscono sensibilmente a mantenere ‘in salute’ il nostro ambiente marino. Per salvaguardare le spiagge ed il mare è necessario che ciascuno di noi si impegni ogni giorno in prima persona. Questa ennesima Bandiera Blu testimonia proprio questo impegno. A nome dell’amministrazione, ringraziamo l’ufficio tecnico, l’ufficio ambiente e gli altri uffici che hanno collaborato per l’ottimo lavoro svolto nella predisposizione della documentazione e delle domande”.
ALASSIO
Anche per il Porto Turistico di Alassio e per la Marina di Alassio si tratta di un’attesa riconferma: “Per il diciassettesimo anno consecutivo il Porto Luca Ferrari di Alassio, – il commento di Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio SpA, – la bandiera blu sventolerà nel nostro caratteristico approdo. Non nascondo la grande soddisfazione di questo risultato che è il frutto della straordinaria sinergia operativa con tutto lo staff della Marina di Alassio. L’attenzione all’ambiente, la qualità dei servizi, costantemente implementati, la competenza del nostro personale sono la chiave di una riconferma ambita e preziosa per il nostro porto che è parte fondamentale dell’offerta turistica della nostra città”.
“La Bandiera Blu per gli approdi – ha aggiunto Marco Melgrati, sindaco del Comune di Alassio – rappresenta il riferimento per la qualità dei servizi offerti e per l’impegno nella tutela ambientale del territorio. Esserne i beneficiari dal 2006 significa aver avviato e messo in pratica una fattiva politica di servizi e di tutela ambientale. Il riconoscimento ci spinge ogni anno a migliorare l’offerta e introdurre novità nel segno dell’innovazione e della tutela ambientale”.
VARAZZE
“Varazze ha raggiunto la sua ventunesima Bandiera Blu, una conferma importante per la città “, rende noto il sindaco Pierfederici, “un risultato che evidenzia l’impegno intrapreso da anni dell’Amministrazione nella gestione ambientale del proprio territorio, con diversi interventi di riqualificazione urbana, con particolare attenzione sia alle zone litoranee che frazionali, tramite la costante attenzione per il verde pubblico, per il decoro urbano e la raccolta differenziata dei rifiuti, i recenti interventi di efficientamento energetico, implementando progettazioni che nel prossimo periodo porteranno importanti variazioni della fruibilità litoranea anche dal punto di vista della mobilità sostenibile”.
“Nonostante le difficoltà dovute al Covid 19, siamo comunque riusciti a collaborare con le scuole promuovendo diverse attività di educazione ambientale”, anche con il supporto delle associazioni locali”, rileva l’assessore Calcagno, “tra cui la partecipazione al programma FEE “Eco-schools” da parte della primaria e alle attività della “Sezione Blu” della scuola secondaria di primo grado, rivolte al mare, alla biodiversità con una attenzione specifica al Santuario Pelagos”, per il quale il Comune ne è sottoscrittore della Carta di partenariato.
“La Bandiera Blu”, continua l’assessore Calcagno, “non è solo simbolo di eccellenza della qualità delle acque di balneazione, parametro fondamentale per la candidatura, ma bensì una valutazione complessiva della gestione ambientale che i Comuni costieri attuano per il miglioramento del proprio territorio; quindi, non è un punto di arrivo ma sempre una nuova partenza“.
“Mi preme evidenziare che la FEE introduce annualmente nuove buone pratiche, coniugando l’impegno per l’ambiente anche con il sociale, prevedendo iniziative con finalità inclusive e solidaristiche, pienamente accolte dall’Amministrazione su diversi fronti e come Assessorato all’Ambiente, ultimamente, durante la Festa del Mare, evento dedicato alle scuole, con la collaborazione della Marina di Varazze, insignita della Bandiera Blu per gli approdi anche per il 2022″. In tale occasione, alla presenza della Capitaneria di Porto e delle associazioni di pesca e nautiche locali, i ragazzi del Gruppo La Redancia sono stati resi partecipi alla visita del Museo del Mare e della nave scuola Leon Pancaldo”.
“Nel mese di luglio p.v avremmo il piacere di presentare pubblicamente la Bandiera Blu 2022 in un apposito evento con videoproiezioni sul Santuario dei Cetacei e sulle peculiarità territoriali, al quale seguirà un ricco programma di iniziative ambientali, a breve disponibile, al fine di coinvolgere la cittadinanza e gli ospiti ad assumere sempre di più comportamenti eco-sostenibili e buone pratiche ambientali”, conclude il sindaco Pierfederici.
CELLE LIGURE
“La FEE Italia (Foundation for Environmental Education) ha ufficializzato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu” alla nostra cittadina, suggellando la 27° “bandiera” consecutiva, per un totale di 29 attribuzioni complessive – commentano dall’amministrazione comunale di Celle -. E’ un risultato che premia le politiche ambientali adottate nel corso degli anni sia dal Comune che dai singoli cittadini e da quanti operano sul territorio. Bandiera Blu significa in primis qualità delle acque di balneazione, ma è sempre maggiore l’attenzione ad ogni parametro di sostenibilità ambientale, con procedure volte ad un costante monitoraggio e miglioramento di eventuali criticità. La candidatura che annualmente il Comune presenta agli organi preposti è frutto di un lavoro d’equipe che coinvolge i vari Uffici e Servizi Comunali per giungere a dossier estremamente dettagliati volti a giustificare il pieno soddisfacimento dei severi parametri richiesti”.
“L’Amministrazione Comunale è pertanto lieta di poter condividere questo riconoscimento con la collettività, auspicando che possa rappresentare un importante viatico anche per la ripartenza delle attività strettamente legate al turismo, fondamentale polmone della nostra economia. E siamo altresì felici per la conferma del prestigioso vessillo anche per il porticciolo turistico di Cala Cravieu, nella sezione approdi. Una ulteriore certificazione di qualità per il nostro paese”, hanno concluso.