Economia circolare

La proposta dal convegno ‘Ripartire dalle città’: “Campus sempre più sostenibile, sia esempio per Savona”

Stamattina il convegno "Ripartire dalle città" organizzato dalla Cgil Savona

Campus Savona

Savona. L’area dove ora si trova in campus universitario di Savona è stato riqualificata e negli anni sono stati eseguiti interventi che mirano a una maggiore sostenibilità ambientale ed economica della struttura. “Diventi lo spunto per la riqualificazione della città“. Lo ha detto il professore associato dell’Università di Genova Stefano Bracco durante il convegno “Ripartire dalle città” organizzato dalla Cgil provinciale,

“Unige ha deciso di caratterizzare il campus come modello di sostenibilità“, ha sottolineato l’ingegnere ambientale Paola Laiolo. All’interno della struttura sono “stati incrementati i parcheggi per le bici, è possibile transitare in sicurezza su un percorso pedonale interno, il Comune ha già fatto lavoro con collegamento ciclopedonale col campus che dev’essere ancora completato, sono disponibili quattro stazioni di ricarica per i veicoli elettrici”.

Tra gli intereventi in fase di progettazione e realizzazione l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento invernale e condizionamento estivo, l’incremento dell’impianto fotovoltaico, luci a led negli ambienti interni e un sistema di accumulo termico a servizio della rete energetica.

Per permettere la transizione sociale per il segretario provinciale della Cgil è necessario “cambiare il modello di sviluppo, in cui i territori e le comunità del ritornano ad essere centrali nelle politiche locali, regionali e nazionali”. Questo – per Pasa – “migliorerà la vita delle persone attraverso progetti che permetteranno di partire dalla sostenibilità ambientale, sociale e abitativa con un occhio di riguardo sull’occupazione di qualità”. Tra i dati riportati – relativi alla Liguria – l’83% dei nuovi occupati ha un contratto precario: “Serve un’occupazione più stabile”.

Per la Cgil di Savona è fondamentale un patto territoriale tra organizzazioni sindacali, istruzioni locali, Campus, Asl e terzo settore con l’obiettivo di costruire progetti e idee e proposte.

Convegno Cgil Priamar
Il convegno organizzato dalla Cgil Savona 'Ripartire dalle città' nella Sala della Sibilla al Priamar

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.