Ad albisola

Inaugurata la nuova ciclovia Borgo della Ceramica, Rossi: “Una bike lane sicura e a norma di legge” fotogallery

Presente alla pedalata tra Luceto ed Ellera anche il sindaco Garbarini

Albisola Superiore. E’ stata inaugurata questa mattina la nuova ciclovia Borgo della Ceramica, la bike lane che collega le frazioni albisolesi di Luceto ed Ellera.

“E’ stata un’occasione di incontro per percorrere tutti insieme questa nuova infrastruttura dedicata alle biciclette” afferma il consigliere albisolese alla mobilità Carlo Rossi, presente alla mattinata sportiva che è iniziata alle 9.30 con la percorrenza della nuova ciclovia e conclusa con la visita del suggestivo borgo di Ellera.

Sulla sella della propria bicicletta anche il sindaco Maurizio Garbarini, gli assessori Luca Ottonello, Massimo Sprio, Sara Brizzo e il consigliere Davide Erriu. A partecipare all’evento anche il consigliere regionale Alessandro Bozzano.

La ciclovia Borgo della Ceramica è una bike lane costituita da due strisce bianche ai lati che permettono alle biciclette di avere la precedenza rispetto ai veicoli circolanti accanto. Il principio di questa particolare pista ciclabile senza barriere è lo stesso di quella realizzata a Genova: in mancanza di biciclette, gli altri mezzi possono invadere la corsia.

“Questa nuova ciclovia è a norma di legge e percorribile in sicurezza”: a dirlo la Fiab e i tecnici della Provincia presenti oggi all’inaugurazione.

“Il tratto tra Luceto ed Ellera è molto trafficato dai ciclisti. E’ per questo che abbiamo deciso di renderlo più sicuro, offrendogli una corsia dedicata – conclude il consigliere -. Con questa nuova ciclovia vogliamo incentivare l’uso di veicoli sostenibili sul territorio. Albisola ha delle grandi problematiche riferite al traffico, utilizzando maggiormente le biciclette possiamo in parte alleggerirle”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.