In proprio

In Liguria il 33% delle imprese under 35 è nell’artigianato: è la quarta regione in Italia

Nel 15,5% dei casi gli ambiti di lavoro preferiti dai giovani artigiani sono attività professionali scientifiche e tecniche

industria artigianato

Genova. Savona, insieme a Genova e Imperia, rientra tra le prime 30 province italiane con le maggiori percentuali di imprese giovanili artigiane sul totale delle imprese under 35: rispettivamente, registrano quote rispettivamente del 35%, 33,2% e 35,1%, mentre La Spezia si ferma al 26,7%. Lo dicono gli ultimi dati Istat elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato.

In Liguria il tasso di occupazione giovanile si attesta sul 43,8% nel 2021. La regione risulta tra le cinque che hanno recuperato qualcosa rispetto ai livelli pre-crisi: nel 2019 il tasso di occupazione under 35 era pari a 43,4%. In Italia il tasso di occupati under 35 è del 41%.

In Liguria il 33% delle imprese under 35 è nell’artigianato, che si conferma una valida strada per l’auto-imprenditorialità giovanile.

In questo contesto l’artigianato si conferma un campo fertile per l’auto-imprenditorialità, specie in Liguria: se il 7,8% delle imprese totali sono gestite da under 35, nell’artigianato questa percentuale sale al 9,6%, in linea con la media nazionale. Le imprese giovanili artigiane liguri (circa 4.200) sono il 33% di tutte le imprese giovanili della regione, incidenza grazie alla quale la Liguria si posiziona quarta in Italia (la media si ferma al 22,9%).

Gli ambiti di lavoro preferiti dai giovani artigiani sono, nel 15,5% dei casi, attività professionali scientifiche e tecniche, il 14,4% attività di agricoltura, silvicoltura e pesca, il 13,4% sono attività a supporto alle imprese, il noleggio, le agenzie di viaggio, mentre per il 13,3% si tratta di attività artistiche e di intrattenimento. Nel 13,4% dei casi la scelta ricade su attività di alloggio e ristorazione, mentre le costruzioni rappresentano il 10,4% e il manifatturiero il 6,8%.

leggi anche
giovanni toti
Dati
Lavoro, in Liguria tassi di occupazione under 35 più alti che nel periodo pre-Covid. Toti: “Stagione di ripresa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.