Come sarà

Estate 2022, balneari e albergatori ottimisti: “Bandiere Blu messaggio di qualità per una stagione di vera ripartenza” fotogallery

Schiappapietra: "Sostenibilità e qualità la nostra risposta per mantenere i mercati". Piccardo: "Tante prenotazioni, anche per periodi abbastanza lunghi"

Liguria. Ottimismo. E’ quello con cui i balneari della Liguria e della provincia di Savona in particolare guardano alla prossima stagione estiva, la prima (dopo i due anni di pandemia) in cui le spiagge potranno tornare alle regole “pre Covid” rispetto agli accessi, al distanziamento tra gli ombrelloni e così via.

E’ ottimista, ad esempio, il presidente provinciale del Sindacato Italiano Balneari Enrico Schiappapietra: “Confidiamo in una stagione positiva – spiega ai microfoni di IVG.it – C’è stata una liberalizzazione importante dal punto di vista delle distanze e delle misure anti-Covid. La pandemia non è del tutto passata, ma in questi due anni abbiamo affrontato il virus in modo serio e grazie a ciò non abbiamo avuto neanche un cluster nei mille e 200 stabilimenti balneari liguri. Le sanificazioni e tutte le altre misure di prevenzione saranno sempre in vigore, ma ci aspettiamo un grandi afflussi turistici. Ce n’è molta voglia, come abbiamo visto nel ponte di Pasqua”.

E nonostante le ripercussioni della guerra in Ucraina, c’è la speranza di un netto recupero anche delle presenze straniere: “Purtroppo abbiamo perso il turismo dell’est, che era importante ed economicamente significativo. Ma i francesi, i tedeschi, gli spagnoli e gli inglesi stanno cominciando a frequentare la Riviera già a marzo e aprile. Siamo certi che continueranno a frequentare anche la spiaggia e le nostre strutture”.

E ottimista è anche la presidente dell’Unione Provinciale Albergatori Stefania Piccardo: “Cerchiamo sempre di essere tutti ottimisti – precisa – Maggio è da sempre un mese tranquillo, anche per colpa di qualche giorno di brutto tempo di troppo. Ma le prospettive sono positive: ci sono tante prenotazioni, anche per periodi abbastanza lunghi”.

Spiagge e strutture che, come confermano le tante Bandiere Blu ottenute anche quest’anno, sono di livello assoluto: “La nostra regione ha un ambiente meraviglioso – afferma Schiappapietra – Da 13 anni siamo in testa alla classifica regionale per numero di Bandiere Blu. Quest’anno le abbiamo viste confermate tutte e 32. Per noi liguri la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale e anche per questo stiamo lavorando per certificare dal punto di vista ambientale tutti gli stabilimenti balneari savonesi. Sostenibilità e qualità sono la risposta dei nostri bagni marini alla necessità di mantenere i mercati. Il Covid ci ha insegnato che il distanziamento ha una importanza notevole per i clienti, quindi tanti colleghi hanno scelto di mantenerlo e sacrificare le postazioni a favore della qualità, che resta sempre il primo traguardo da raggiungere”.

Ma resta il problema del personale: “Stiamo cercando soluzioni – afferma ancora Piccardo – a cominciare dalla proposta di rinnovamento del contratto nazionale e di secondo livello. Poi abbiamo preso contatti con le scuole e gli istituti di formazione all’estero e faremo una ‘campagna di acquisto’ promozionale nelle scuole alberghiere del territorio, per far conoscere e amare il nostro lavoro ai ragazzi”.

Insomma, è un problema “pesante” dovuto anche ad una questione demografica che affligge la Liguria: “Qui ci sono pochi giovani e spesso quei pochi vanno via. Bisogna trovare il modo di farli venire qui, magari ideando accordi con le strutture turistiche di montagna e dell’entroterra, in modo tale da utilizzare lo stesso personale da entrambi le parti, o ancora una collaborazione più stretta con le stesse scuole alberghiere. Ci siamo lavorando” conclude la presidente Upa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.