Girone playout

Eccellenza, al Pietra Ligure non basta il poker contro il Varazze: Busalla salvo, biancocelesti in Promozione

Una tripletta di Insolito e un gol di Alfano illudono la squadra di Pisano, beffata però dalla formazione genovese guidata da mister Lanzarone

Varazze Don Bosco-Pietra Ligure

Risultato: Varazze 0-4 Pietra Ligure (10’, 19’, 85’ Insolito, 64’ rig. Alfano)

Celle Ligure. Oggi pomeriggio allo stadio Olmo-Ferro va in scena una delle gare valevoli per l’ultima giornata del girone playout del campionato di Eccellenza. A sfidarsi in un match da brividi sono Varazze e Pietra Ligure, due formazioni desiderose di vincere rispettivamente per salutare l’Eccellenza con un risultato positivo e per sperare ancora in una salvezza difficile ma matematicamente possibile.

Le formazioni

I padroni di casa guidati da mister Mazzocchi scendono in campo con Faggiano, Tedesco, Zeggio, Brini, Andreoni, Buffo, Filippone, Caruso, Tracanna, Bottino e Iardella (C).

A disposizione Malinverni, Gallione, Perasso, Daudo, Berardinucci, P. Cavallone, Bruzzone, Tabacco e Damonte.

Il Pietra Ligure risponde con Berruti, Corciulo, Pili, Balla, Tona, Insolito, Rovere (C), D’Arcangelo, Metalla, Ballone e Alfano.

In panchina si accomodano Pastorino, Praino, Puddu, G. Cavallone, Roda, Varaldo, De Miranda, Guaraglia e Giglio.

Arbitro del match è il signor Tommaso Majrani della sezione di Firenze, fischietto coadiuvato da Maria Greta Repetto e Dario Roscelli entrambi della sezione di Chiavari.

La cronaca

Alle 15:01 il direttore della gara comanda l’inizio del match con entrambe le compagini che immediatamente tentano di rendersi pericolose.

Al 5’ ecco la prima grande occasione dell’incontro. Andreoni trova il pallone dopo una mischia in area di rigore calciando, tuttavia Berruti si supera compiendo un intervento salvifico: che brivido per il Pietra Ligure!

All’8’ rispondono gli ospiti con la conclusione di Alfano, ma Faggiano con una super parata mantiene lo 0-0.

Al 10’ si sblocca la sfida. Insolito con un buon guizzo elude la marcatura avversaria calciando a giro dove l’estremo difensore avversario non può arrivare: eurogol all’Olmo-Ferro, è 1-0 Pietra Ligure!

Al 12’ è ancora il numero 7 biancazzurro ad impensierire i padroni di casa, ma Faggiano questa volta copre bene il primo palo senza farsi sorprendere.

Al 19’ ecco il raddoppio del Pietra Ligure. Insolito dialoga con i compagni incuneandosi in area di rigore senza lasciare scampo sulla sua conclusione al portiere avversario: è 0-2 all’Olmo-Ferro!

Al 25’ il match vive una fase di stallo con poche emozioni da ambo le parti.

Al 30’ Tracanna tenta di riaprire la sfida calciando un’ottima punizione, ma Berruti fa buona guardia bloccando in due tempi.

Al 43’ Filippone viene ammonito a causa di un intervento duro commesso ai danni di un avversario. Nessun’altra particolare emozione in quest’ultimo quarto d’ora.

L’arbitro comanda un minuto di recupero.

Termina così 0-2 un primo tempo a tratti divertente, una prima frazione per adesso decisa dalla qualità sopraffina di un Insolito apparso davvero ispirato.

Alle 16:02 l’arbitro comanda la ripresa delle ostilità con il Varazze che immediatamente prova a rendersi pericoloso per tentare di riaprire la sfida.

Al 2’ Tracanna viene anticipato al centro dell’area di rigore da un intervento provvidenziale di Balla: che brivido per il Pietra Ligure!

Al 3’ Alfano guida la reazione dei suoi, ma la sua conclusione termina larga.

Al 6’ arriva la prima sostituzione del match con G. Cavallone che prende il posto di Metalla.

Al 16’ mister Mazzocchi prova a cambiare qualcosa inserendo Tabacco per il numero 8 Caruso.

Al 18’ Alfano calcia trovando la deviazione con là mano di un difensore avversario: nessun dubbio per l’arbitro, sarà rigore per il Pietra Ligure.

Al 19’ lo stesso numero 19 spiazza Faggiano dagli undici metri aprendo il piattone: pallone da una parte, portiere dall’altra, è 0-3 all’Olmo-Ferro!

Al 23’ i padroni di casa inseriscono Daudo sostituendo Tedesco.

Al 30’ Bottino prova a riaprirla, ma la sua conclusione viene murata.

Al 33’ Alfano si accascia a terra: dentro Giglio al suo posto.

Al 36’ ecco una girandola di cambi: i biancocelesti di mister Pisano sostituiscono D’Arcangelo e Rovere per favorire l’ingresso di Varaldo e De Miranda. Il Varazze invece inserisce Bernardinucci al posto dell’infortunato Tabacco.

Al 40’ Insolito suggella la sua super prestazione con una rete spettacolare: è 4-0 Pietra Ligure all’Olmo-Ferro!

Al 41’ i due tecnici optano per concedere un po’ di minutaggio ai propri secondo portieri: Pastorino e Malinverni subentrano a Berruti e Faggiano.

Al 42’ Bottino cerca la gioia personale, ma ancora una volta il suo tentativo non trova l’esito sperato.

L’arbitro comanda 2 minuti di recupero.

Termina però 0-4 senza ulteriori emozioni una gara divertente, un match stravinto dal Pietra Ligure che tuttavia, complice la vittoria del Busalla contro la Sestrese, retrocede comunque in Promozione.

leggi anche
Mario Pisano
Eccellenza
Pietra Ligure, Mario Pisano: “Format ingiusto, retrocessi con 37 punti. Bastava guardare agli altri sport”
Paolo Mazzocchi
Eccellenza
Varazze, mister Paolo Mazzocchi: “Ancora in nerazzurro? Non penso al futuro. Un format senza senso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.