Aiuto

Diocesi Savona, Il 15 maggio “Giornata di sensibilizzazione alla firma dell’8xMille”

L'incaricato diocesano: "Aiutiamo le parrocchie che non arrivano 'a fine mese'"

diocesi savona

Savona. Domenica 15 maggio si terrà la Giornata nazionale di sensibilizzazione e promozione alla firma dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Secondo dati recenti negli ultimi anni e soprattutto durante il periodo della pandemia di Covid-19 si è verificato un significativo calo di 1 milione di adesioni. “Nelle comunità troviamo risorse di grande valore: donne e uomini che volontariamente dedicano il loro tempo a favore di chi è meno fortunato – afferma l’incaricato per la Diocesi di Savona-Noli Salvatore D’Angelo – Questi ‘angeli custodi terrestri’ sono coloro che veicolano le risorse, anche economiche, per destinarle a buon fine”.

“Scegliere significa anche aiutare – prosegue – Molte sono le realtà in cui è difficile arrivare ‘alla fine del mese’: alcune parrocchie sono più fortunate e hanno mezzi a sufficienza, altre non riescono ad avere i soldi per pagare le bollette del riscaldamento. La scelta dell’8xMille alla Chiesa Cattolica favorisce la perequazione, consentendo di aiutare le parrocchie più povere”.

Inoltre si aiutano i sacerdoti perché possano godere di un adeguato compenso per vivere dignitosamente il proprio servizio. “Si pensi anche a quei preti anziani e ammalati che hanno bisogno di cure e farmaci costosi, come pure i preti sparsi nelle missioni, che devono poter contare sul sostegno economico per affrontare viaggi e trasferte negli angoli più reconditi del mondo – conclude D’Angelo – Ci affidiamo alla sensibilità dei fedeli, che nella Chiesa trovano la casa: come il buon padre di famiglia, così ogni membro della comunità deve poter essere protagonista e corresponsabile della ‘vita’ di ogni parrocchia”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.