Successo

Classe pietrese vince concorso del Ministero: esibizione al Foro Italico

Il "Gioco dell'Oca sportiva" per il progetto "Scuola Attiva Kids": i giovani alunni saranno per tre giorni nella Capitale

concorso classe pietra ligure

Pietra Ligure. “Scuola Attiva Kids” è il progetto al quale ha aderito la classe 5A del plesso ‘Papa Giovanni XXIII’ di Pietra Ligure, che ha ideato una speciale iniziativa con i giovani alunni: un Gioco dell’Oca a livello motorio. La classe si è aggiudicata il primo premio per la Provincia di Savona.

Il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” è una evoluzione del precedente “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni, che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paraolimpico, ed è rivolto a tutte le classi della scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie: l’obiettivo è quello di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative e per favorire la promozione di corretti e sani stili di vita.

“Un esperto di motoria ha insegnato nuovi esercizi e giochi” raccontano le maestre Susanna e Marzia, che hanno seguito il progetto in vista del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione: “Abbiamo partecipato realizzando il “Gioco dell’Oca sportiva”. Ognuno di noi ha fatto una “casella” in formato A3 con indicazioni di esercizi e movimenti motori e l’ha abbellita con una serie di disegni sportivi” aggiungono ancora le due insegnanti.

“Inoltre, abbiamo realizzato il dado e lanciandolo bisognava eseguire le indicazioni previste dal tradizionale gioco. Una bella esperienza vissuta coi bambini, un progetto formativo e ludico che è piaciuto ai nostri bambini e ha avuto successo”.

“Successivamente il tutto è stato assemblato in un video, con la relativa partecipazione al concorso: la vittoria come classe savonese ci riempie di orgoglio e soddisfazione, con la prospettiva di proseguire con altre iniziative dedicate allo sport e all’inclusione sociale”.

Ora la classe sarà a Roma il 24, 25 e 26 maggio: nella giornata del 25 è prevista una esibizione e riproposizione del gioco motorio nello scenario del Foro Italico. Infine, il 26 maggio, la gita per la quinta elementare pietrese si concluderà con una visita guidata nella Capitale.

(QUI il video).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.