In tribunale

“Brucerei un figlio gay”, a processo l’ex consigliere Giovanni De Paoli: in aula le testimonianze

Nuova udienza questa mattina nel procedimento sulla "frase incriminata"

depaoli regione discussione

Liguria. Si è svolta stamattina presso il tribunale di Genova e davanti al magistrato Filippo Pisaturo l’udienza sul caso di Giovanni De Paoli, imputato per la frase “Se avessi un figlio omosessuale lo butterei in una caldaia e lo brucerei”. Il fatto risale al 10 febbraio 2016 quando era consigliere leghista della Regione Liguria.

“Oggi ho avuto l’occasione di conoscere personalmente Stefania Gori e Manrico Polmonari che hanno testimoniato e, ascoltando le parole della mamma in primis, mi ero commossa” dichiara Aleksandra Matikj, presidente del “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione” quale parte civile in quanto denunciante insieme alle altre realtà come la loro.

“Le discriminazioni feriscono sempre allo stesso modo, tutte: essendoci passata anch’io, perché Migrante e perché Donna, rivivo ogni volta gli accaduti. Mi ci riconosco – aggiunge -. Sono contenta di averci messo la nostra faccia a difesa di queste e di migliaia di persone che, in attesa della legge Zan approvata, potranno nel frattempo avvalersi a questo primo caso contro l’omofobia in Italia per far valere i propri diritti lesi. La prossima udienza è stata fissata per il 9 settembre alle ore 9.30 quando testimonieranno gli altri testi. Siamo fiduciosi”, termina Matikj.

Contro De Paoli era stata presentata anche la querela dell’associazione Agedo (Associazione genitori di omosessuali), con i due fascicoli poi uniti in un unico processo a carico dell’ex consigliere regionale.

leggi anche
depaoli regione discussione
Udienza
“Brucerei un figlio gay”, a giudizio il consigliere Giovanni De Paoli: “Frase mai detta, sono sereno”
depaoli regione discussione
A giudizio
“Brucerei un figlio gay”, a processo il consigliere leghista Giovanni De Paoli
depaoli regione discussione
Aperta inchiesta
“Un figlio gay lo brucerei nel forno”, indagato il leghista Giovanni De Paoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.