Iniziativa

Bardineto entra nel progetto Finale Outdoor Region: il 14 maggio al via la stagione estiva

La giornata “Bardineto Opening Season 2022” sarà occasione per pedalare in compagnia accompagnati da Guide Mountain Bike sulle strade sterrate e sui sentieri immersi nei favolosi boschi di Bardineto

Bardineto outdoor mountain bike mtb

Bardineto. Bardineto, comune dell’alta val Bormida, entra ufficialmente nel progetto Finale Outdoor Region con l’adesione di sette attività legate all’accoglienza, ristorazione e commercio.
“Con i suoi sentieri per mountain bike e un territorio immerso nella natura – commentano dal consorzio -, con chilometri di strade bianche e sentieri per l’escursionismo, boschi, grotte e un clima adatto a praticare attività outdoor anche nei mesi più caldi, Bardineto rappresenta un’offerta assolutamente complementare a quella di Finale e della Finale Outdoor Region. Promuoversi e comunicare insieme, affrontare in modo congiunto questioni che riguardano la manutenzione del territorio attraverso iniziative come la For Your Card, presentare l’offerta attraverso un unico portale ed un unico brand sono gli elementi fondanti di questa collaborazione iniziata lo scorso aprile”.

Gianluca Viglizzo, Presidente Finale Outdoor Region, commenta: “Riteniamo un segnale molto positivo che ormai più di 150 operatori abbiano deciso di aderire al progetto Finale Outdoor Region e che, tra questi, ci siano ben 7 attività di Bardineto che, con la loro offerta, andranno ad arricchire ulteriormente le possibilità per i nostri clienti, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, percorsi, esperienze. Crediamo che fare squadra tra operatori e territori sia la via giusta per aumentare la competitività del Finalese e per portare i clienti outdoor a vivere esperienze anche nei comuni limitrofi, che molto hanno da offrire in termini di accoglienza, natura, attività outdoor”.

“Proprio questa idea di comprensorio allargato è alla base del progetto Finale Outdoor Region – proseguono -, un territorio vario come pochi altri al mondo, con un’offerta sportiva in grado di soddisfare pubblici diversi e resa unica da un mix davvero incredibile di percorsi nella natura, testimonianze storiche, tradizioni enogastronomiche e servizi per i turisti per i quali non esistono confini, ma solo tanti luoghi ed esperienze diverse da provare.

Massimiliano Ferraro, Presidente Associazione Bardineto Outdoor e albergatore: “Da alcuni anni Bardineto si è affacciato al mondo outdoor mettendo a disposizione una vasta rete sentieristica in un contesto ambientale di grande bellezza, diverso ma complementare a quello di Finale Ligure. A Bardineto sono presenti molti itinerari trekking, mtb e per e-bike, adatti anche a neofiti e famiglie con bambini, oltre che sentieri per i più esperti. Crediamo che questa varietà possa rappresentare un valore aggiunto per l’intero Finalese.”

Prosegue Ferraro: “L’Associazione Bardineto Outdoor, insieme ad alcune realtà economiche del nostro paese, da quest’anno entra nel Consorzio Finale Outdoor Region: è un una grande soddisfazione e un onore poter far parte di un comprensorio unico nel suo genere, punto di riferimento per turisti di tutto il mondo. Si tratta di un passo molto importante, che vuole rappresentare una ripartenza per l’economia del nostro piccolo paese. Siamo mossi da grande passione per il mondo outdoor e continueremo a lavorare per accogliere nel migliore dei modi i tantissimi appassionati che siamo convinti ci verranno a trovare”.

Bardineto outdoor mountain bike mtb

Per invitare il pubblico a conoscere meglio l’offerta e il territorio di Bardineto, sabato 14 maggio è in programma una giornata all’insegna dell’outdoor dove si darà il via ufficiale alla stagione.

La giornata “Bardineto Opening Season 2022” sarà occasione per pedalare in compagnia accompagnati da Guide Mountain Bike sulle strade sterrate e sui sentieri immersi nei favolosi boschi di Bardineto. L’Associazione Bardineto Outdoor ha ideato 3 tour per e-mtb di diverso livello, la possibilità di pranzare insieme a prezzo convenzionato e, su prenotazione, il trasporto con shuttle con partenza dalla Finale Outdoor Base.

Ma questo territorio offre tantissimo anche per gli escursionisti: domenica 15 maggio è in programma infatti il “DonkeyTrek – A Spasso con Ciuchiamoci”, un fantastico trekking a ritmo di ciuchino adatto a tutta la famiglia. Una proposta che incontra i gusti del pubblico tanto da aver registrato già il tutto esaurito. Ma niente paura, gli amanti delle camminate nella natura potranno rifarsi il 29 maggio con l’ “Anello delle fattorie”, e il 12 giugno, con l’escursione sul “Sentiero Balcone dei Balzi Rossi” (Per info sulle attività escursionistiche: Wild Bormida Outdoor Adventures oppure info@bardinetooudoor.com).

Bardineto outdoor mountain bike mtb

Appuntamento allora a Bardineto sabato 14 , QUI il programma della giornata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.