”intervenire subito”

“Baby gang in azione”, l’allarme corre a Varazze. Il sindaco: “Potenziati i controlli, monitoriamo la situazione”

Il primo cittadino: "Si tratta di gruppi di ragazzi, magari con situazioni difficili alle spalle, che devono essere più controllati e ripresi”

Varazze. Si torna a parlare di alcuni gruppi di minorenni che destano preoccupazione. I varazzini lanciano un nuovo allarme e chiedono di “intervenire senza giri di parole, ma con i fatti”, per eliminare il fenomeno.

Indicano zone a rischio dove alcune compagnie, giusto per non generalizzare, si ritrovano: “Luoghi pericolosi e giri poco raccomandabili”, spiegano a IVG.it. E chiedono aiuto alle Istituzioni. 

Ne abbiamo parlato con il sindaco: “Per fermare questa situazione siamo più presenti sul territorio, abbiamo potenziato i controlli ma, – sottolinea Luigi Pierfederici, – non è corretto parlare di bande. Sono gruppi di ragazzi, magari con situazioni difficili alle spalle, che devono essere più controllati e ripresi”.

L’Amministrazione, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale e gli assessori, è al lavoro. Sono infatti stati potenziati i controlli nelle zone più a rischio che i cittadini hanno loro indicato. Il Comune sta lavorando per collocarsi al centro tra le famiglie e questi ragazzi, che ultimamente sono stati maggiormente monitorati e ripresi. 

“Se non si interviene adesso, la situazione precipiterà”, sottolineano i cittadini mentre si stanno organizzando incontri con le famiglie proprio per avere un dialogo e trovare soluzioni. 

“Non è una cosa semplice. I genitori forse non riescono in qualche modo a dare regole più precise, – spiega a IVG.it l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Calcagno, – sono ragazzi che spesso, come accade ai più giovani, si lasciano trascinare. Con i minorenni non si può intervenire in modo più incisivo”.

L’assessore Calcagno ribadisce quanto detto dal sindaco: “Si può però vigilare, e lo stiamo facendo. E vi possiamo assicurare che questo monitoraggio è stato fatto, anche ultimamente, proprio nei luoghi dove noi sappiamo esserci delle criticità”.

Quindi più controlli ma anche incontri con i genitori per risolvere questi episodi. A tale proposito l’assessore Calcagno rimarca che, “peró, alle riunioni che organizziamo per tentare di eliminare il problema, le famiglie devono partecipare. Solo così si può fare rete”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.