Emozione

Ancora uno spettacolare avvistamento di delfini: decine di stenelle al largo di Noli

Tantissimi i delfini intorno alla barca

Noli/Finale Ligure. Decine di stenelle, che nuotavano e saltavano al largo di Noli, a circa 4 miglia dalla costa. Questa mattina lo spettacolo dei delfini ha incantato i volontari di Pelagos della Lega Navale di Finale.

Il gruppo collabora, a titolo gratuito, con il dipartimento di Biologia Marina dell’Università degli Studi di Genova aiutando i ricercatori nel “censimento” e l’identificazione degli esemplari che popolano il Santuario dei cetacei, l’area compresa tra Toscana, Costa Azzurra e Corsica.

L’area marina compresa tra Noli e Finale è caratterizzata dai canyon a circa 4 miglia e mezzo e 7 e mezzo con profondità che arriva fino a 2000 metri. In queste zone si trovano capodogli e zifii. Entrambe le specie raggiungono profondità considerevoli e, in particolare, i secondi rimangono in superficie poco tempo (circa 2 minuti) per cui la loro osservazione è rara.

Le stenelle, invece, nuotano molto in superficie. “Dove ci spostiamo, ci seguono con salti ed evoluzioni“, ha commentato uno dei membri del gruppo Pelagos.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.