Albenga. La Pop Art arriva al Liceo Artistico Giordano Bruno grazie ad un’iniziativa di Palazzo San Siro, in collaborazione con il distretto scolastico e l’amministrazione comunale, in particolare il vicesindaco Alberto Passino e l’assessore agli eventi Marta Gaia.
Gli studenti, infatti, sono stati chiamati a realizzare degli elaborati ispirati ad Andy Warhol che saranno esposti nel giardino e nel cortile attiguo al Palazzo (dove è ancora in corso la mostra “La Pop Art di Andy Warhol” fino al 5 di Giugno) e visibili al pubblico.
Ma non solo, i lavori realizzati dai ragazzi verranno esaminati da una giuria di esperti selezionati dalla Gallery, dal Comune di Albenga e dall’Associazione culturale “Spirale di Idee” e venerdì 27 maggio, alle ore 17:00, presso Palazzo San Siro ci sarà la premiazione delle tre opere ritenute più interessanti.
Farà seguito alla cerimonia, la realizzazione di un progetto di quotidianità urbana (urban everyday project the car) ispirato alla genialità dell’artista. Un’automobile, oggetto di uso quotidiano, verrà elaborata cromaticamente dai ragazzi protagonisti dell’evento.
“Teniamo inoltre a menzionare – dicono gli organizzatori – il successo dei tour di via Roma, tenuto dalla Dott.ssa Josepha Restagno Costa, che hanno fatto da cornice all’evento principale della mostra”.