In musica!

Ad Andora una grande festa rock per celebrare la Repubblica

L'evento "La Repubblica del Rock - il Concertone" si terrà al Parco delle Farfalle

Andora. In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2022 si terrà per la prima volta La Repubblica del Rock – il Concertone. Ci sarà musica non stop dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora, in cui verrà celebrata la festa Nazionale.

Con il patrocinio del Comune di Andora, Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE, nasce un grande evento musicale dedicato al Rock con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock.

Ben 34 rock band selezionate da una commissione artistica si esibiranno con le loro composizioni. Innumerevoli le richieste di partecipazione pervenute alla direzione artistica per un notizia che fino ad ora è circolata solo nei corridoi degli addetti ai lavori e istituzioni e che grazie alla loro cassa di risonanza ora coinvolgeranno gruppi da nord a sud e anche oltre confine.

“L’Italia musicale è rappresentata da istituzioni che hanno una lunga storia ed esperienza. Insieme a me, anche AFI con Sergio Cerruti e SIAE con Mario Lavezzi fin da subito si sono dimostrati entusiasti di sostenere La Repubblica del Rock, una manifestazione di grande levatura negli intenti e di grande attualità” afferma Franco Donato, direttore FIPI.

“Le band sono state scelte in base alla preparazione artistica, alle esperienze pregresse ed il nostro intento è quello di offrire un Concertone fatto di ogni sfumatura di rock. Siamo orgogliosi di poter dire che quasi tutte le regioni italiane sono rappresentate dalle band partecipanti al Concertone” sottolinea l’organizzatore Leo Giunta.

“Lavorando da anni nello scouting di artisti emergenti, ho incontrato un numero infinto di gruppi musicali ed il talento ed il potenziale delle band rock è una concreta risorsa per il nostro Paese. Il rock è sempre stato un genere pulsante e mai come in questo periodo storico il rock italiano sta dominando a livello internazionale: è il momento perfetto per dare alle band più determinate una concreta opportunità” aggiunge Mary Tondato di MTmusic.

Solo alcune anticipazioni sugli artisti protagonisti de “La Repubblica del Rock 2022”, manifestazione che sarà condotta da Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5). I nomi delle 34 band rock protagoniste del concertone verranno annunciate a breve, anche se alcune anticipazioni sono già trapelate dai social.

Recentemente usciti con il singolo rock “L’italiano”, è confermata la presenza dei Gazosa, band recentemente ricostituita dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big nel 2002. Annunciati anche Shard con Ricky Portera. Non mancheranno inoltre degli ospiti di fama internazionale che si sono distinti ricevendo onorificenze dalla Repubblica Italiana: attesa Manuela Cricelli, cantante e attrice di Roccella Ionica che oltre ai numerosi Premi musicali vinti, ha ricevuto la nominata di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana; Eliza G, cantante italiana vincitrice in carica del Cerbul De Aur, festival del circuito Eurovision, recentemente voluta dal Governo Italiano in occasione dell’evento per celebrare l’eccellenza italiana all’estero cantando al Senato della Repubblica, in diretta su Rai1 in eurovisione; Valentina Tioli cantautrice emiliana, collabora come featuring con Mr. Rain, Two Fingerz e Dargen D’amico e ha cantato la sua “Se tu sei con me” al Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale 5 il 24 dicembre 2021 dopo aver ricevuto il premio da AFI come miglior musica: di lei la Pop Star Anastasia scrive “I love her and her vibe”.

“La città di Andora in Liguria è in grande espansione, molte sono le iniziative legate al mondo della musica e dello spettacolo che negli ultimi anni ha intrapreso ospitando concerti di grandi nomi, come Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, pertanto è stata individuata come location ideale per ospitare la data zero di un evento nazionale di questa portata” dichiara infine l’organizzatore Raf Denaro.

L’evento è organizzato da Raf Denaro con il Comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic e dall’ideatore del marchio Leo Giunta, produttore e manager discografico, autore e talent scout e ideatore di format e contest musicali di successo, nonché il “nome” di Sanremo Rock; infine Franco Donato, direttore FIPI ed ex presidente AFI insignito della Laurea Onoris Causa in Sociologia e del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

L’ingresso alla manifestazione è libero.