Sottoterra

Viaggio in un rifugio antiaereo segreto: cosa ci insegna la storia tra passato e presente fotogallery

Claudio Arena, bravo esploratore e anima di Savona Sotterranea, ci porta in questo posto suggestivo

Savona. Sottoterra. Dove non c’è luce. Si cammina al buio e sembra di non arrivare mai, laggiù in fondo. La torcia svela, a poco a poco, l’immagine di questo mostruoso serpente che si snoda silenzioso, invisibile, nell’oscurità. Rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale.

Ci toglie un po’ il fiato stare qui. Non è che manchi l’aria. Si chiama suggestione. In un luogo dove c’è il passato ma, purtroppo, anche un po’ di presente. La storia ci parla a un passo dalla nostra normalità. Siamo sottoterra. Fuori c’è una città che non si ferma.

Abbiamo chiesto a Claudio Arena, bravo esploratore e anima di Savona Sotterranea, di portarci in questo posto. Lo teniamo segreto. Facciamo attenzione perché il buio è traditore. Parla questo luogo sotterraneo attraverso quello che rimane. Era stato costruito vicino a una fabbrica, principalmente per gli operai. Qui si riparavano in caso di bombardamento.

“Poteva ospitare circa cinquecento persone – ci spiega Arena – consideriamo che una volta, la norma prevedeva che dovevano essercene tre per metro quadro”. Venne utilizzato molte volte questo rifugio. “I bombardamenti sono stati diversi. Tra i più violenti – ci racconta la nostra guida – quello del 24 aprile del 1942 quando, alle 22 e 45 circa, arrivò un allarme. Dopo pochi minuti la contraerea cominciò a fare fuoco al passaggio di trenta velivoli militari che sganciavano bombe su Vado Ligure e Savona”.

Ma oggi, questo rifugio, potrebbe ancora avere una funzione? “No – ci spiega Arena – questi rifugi non sono più idonei alle armi attuali. Sono in cattivo stato di conservazione. Al loro interno sono presenti muffe, infiltrazioni, ferri arrugginiti. Piuttosto – aggiunge – sarebbe meglio ripararsi sotto una galleria del treno, in caso di necessità. Qui è sconsigliabile, anche se esiste un piano coordinato da Questura, Prefettura e Protezione Civile che prevede il censimento di tutti i ricoveri e la messa in sicurezza”.

Percorriamo il tratto sotterraneo. “L’Italia non è preparata per quanto riguarda rifugi per i civili, specialmente se si tratta di quelli anti atomici. Sicuramente esiste qualcosa di top secret, ma a livello militare”. Per un’eventuale, e aggiungiamo remota, possibilità di un coinvolgimento militare dell’Italia, Claudio Arena sottolinea “il nostro Paese ha un esercito molto preparato e siamo all’avanguardia. Occorre procurarsi più sicurezza verso la popolazione. In Svizzera, facendo un esempio, esistono, per legge, moltissimi bunker, tutti anti nucleari. Alcuni possono contenere fino a ventimila persone”.

Questo rifugio rimane, invece, una testimonianza. Monumento alla storia che credevamo ci avesse consegnato un messaggio preciso. Mai più orrore. Ma ci siamo sbagliati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.