Memoria

Varazze e Palmi unite nel ricordo del grande Maestro Francesco Cilea

"L’amicizia che unisce Varazze e Palmi sarà sempre viva nel nome del Maestro Francesco Cilea"

Generico aprile 2022

Varazze.  La città di Varazze è stata invitata nello scorso fine settimana all’inaugurazione di un’opera d’arte, una statua in bronzo, dedicata al Maestro Francesco Cilea e Leonida Repaci, realizzate dall’artista Achille Cofano, ideate e finanziate dall’Associazione Prometeus, guidata da Saverio Petitto, che è anche promotrice dell’evento, dal titolo “Immortali nel ricordo”. L’opera è stata scoperta da bimbi russi e ucraini, uniti nella cittadina calabrese dalla cultura e dalla pace.

A rappresentare la città di Varazze l’assessore Claudia Callandrone che, assieme al consigliere Regionale Alessandro Bozzano e alla “concittadina onoraria” la nota pianista Beatrice Zoccali, hanno presenziato alla cerimonia inaugurale proprio nella cittadina calabrese.

I rappresentanti dell’amministrazione comunale varazzina e della Regionale Liguria, hanno omaggiato la Città di Palmi con copia della “Legenda Aurea” e copia dei “Sermones de Sanctis – Volumen Diffusum”- scritte dal compatrono di Varazze, il Beato Jacopo da Varagine.

“L’amicizia che unisce Varazze e Palmi sarà sempre viva nel nome del Maestro Francesco Cilea”, si legge in una nota.

L’assessore alla cultura di Varazze Claudia Callandrone ha dichiarato: “Giornata conclusiva del gemellaggio Palmi – Varazze in onore e ricordo di Francesco Cilea. Abbiamo visitato il Mausoleo a lui dedicato, quindi, nella splendida Villa (giardino comunale) abbiamo assistito all’inaugurazione di due statue bronzee dedicate a Francesco Cilea e Leonida Repaci. A Palmi un arrivederci a presto, per uno scambio ricco di importanti progetti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.