Confronto

Valloria e Villetta a Savona, le richieste al sindaco: “Più pulizia e più parcheggi”

Proseguono gli incontri della giunta nei quartieri

Incontro Villetta e Valloria

Savona. Maggiore pulizia, più parcheggi, dissuasori in alcune vie, migliorare la mobilità. Sono le richieste dei residenti di Villetta e Valloria avanzate durante l’incontro nel convento dei capuccini con il sindaco e gli assessori.

E’ stata posta all’attenzione della giunta oltre alla scarsa pulizia della città (rifiuti per strada, deiezioni canine) anche la sicurezza di alcune strade (la via che unisce via Turati con via Famagosta e via Bonifacio del Vasto).

Una neo residente nel quartiere sottolinea la bellezza di questa zona e si focalizza sulla pulizia: “I grandi progetti nascono dalle piccole attenzioni. Mancano i coperchi ai bidoni, aggiustarli sarebbe una piccola accortezza. Salita San Giacomo, uno dei punti panoramici della città, è ingombrata dai rifiuti“.

Preoccupa la raccolta porta a porta: “La raccolta con i cassonetti funzionava. Anche chi passava a svuotare i bidoni aveva notato una corretta raccolta differenziata”. Fa eco un altro residente: “Tra 5 anni ci troveremo a tornare di nuovo ai cassonetti”.

Anche in questa occasione il sindaco Russo spiega che la pulizia è legata alla situazione di crisi in cui trova Ata: “La città vive una condizione di degrado e vogliamo rilanciarla con ambizione. La svolta ci sarà con il nuovo sistema”. La raccolta porta a porta è una scelta ereditata dalla precedente amministrazione ma Russo spiega: “E’ un sistema che porta alla differenziata spinta. Rispetto alla situazione attuale dobbiamo fare passi verso questa direzione, perchè questo è il futuro”.

Tra gli interventi viene sottolineato “l’importanza di questi incontri e la necessità di confrontarsi” e “la mancanza di luoghi di aggregazione”. Uno dei componenti degli Amici del San Giacomo a questo proposito dice: “Per favorire questa necessità tra un mese circa sarà riaperto il parco del complesso”. Nel frattempo domani verranno installati i cartelli che danno indicazioni per raggiungere il San Giacomo dal centro città.

Quartieri che si sviluppano tra salite e discese e una tra le esigenze è un miglioramento della mobilità anche con l’abbattimento di alcune barriere architettoniche, e ascensori per favorire i collegamenti tra centro e quartiere. “Prevederemo dei parcheggi di cintura e rivedere le corse dei bus”, ha risposto il sindaco.

leggi anche
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti
A savona
L’incontro tra giunta e residenti del centro si accende sui rifiuti: “Per quanto dobbiamo sopportare?”
Savona da riqualificare
A savona
I residenti di Santa Rita alla giunta: “Giardini fogna a cielo aperto”. E sui senzatetto: “Vanno aiutati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.