Serie a2

Una partita con alti e bassi non basta contro Spezia: Amatori Savona sconfitta in casa fotogallery

Le ospiti si impongono con 22 punti di scarto

Amatori Savona Vs Cestistica Spezzina

Savona. Al PalaPagnini di Savona va in scena il derby ligure di Serie A2. L’Amatori Savona arriva da una entusiasmante vittoria interna contro Umbertide ed è alla ricerca di punti per evitare la zona playout, la Cestistica Spezzina invece è stabilmente la seconda forza del campionato. Squadra di casa ancora orfana di Paleari, Tyutyundzhieva, Ceccardi e Poletti.

Nei primi minuti Savona soffre gli acuti offensivi spezzini, effettuati con grande velocità e determinazione. In attacco il pallone gira con lentezza e spesso le biancorosse si affidano ad iniziative personali che non producono i risultati desiderati.

A metà del primo quarto Spezia ha già 8 punti di vantaggio e nemmeno il time-out di coach Dagliano sortisce effetto: Colognesi, per Spezia, continua a mettere a segno punti e prendere rimbalzi con grande facilità.

La tripla di Sansalone e il canestro di Dagliano dimostrano però che Savona non ha intenzione di arrendersi. Stoickova e N’Guessan spengono in parte l’entusiasmo ritrovato dalle savonesi che calano anche a livello difensivo. Il primo quarto finisce 13-28.

Nel secondo parziale Savona ha un’altra faccia: tripla di Nezaj, canestro in step-back di Salvestrini e canestro dalla media di Leonardini significano meno 10 e partita virtualmente riaperta. Sale anche l’intensità difensiva dell’Amatori piazzata a zona, che va in difficoltà solo sui tiri dal pitturato di Spezia.

La tripla di Sansalone e il contropiede di Salvestrini fanno pensare all’avvio della rimonta definitiva, ma le troppe palle perse, l’aggressività di Colognesi e le triple di Stoickova riportano Cestistica Spezzina sul più 17. Ultimi minuti prima dell’intervallo senza particolari sussulti e si va al riposo sul 31-50.

Rientra bene Savona dagli spogliatoi: subito a bersaglio Sansalone e Nezaj. Ma sono tra i pochi acuti delle Biancorosse che faticano sempre di più a contenere le spezzine che ormai giocano sulle ali dell’entusiasmo e con i canestri di Pini, Stoichkova e Guzzoni si portano sul più 27 a metà terzo quarto.

Negli ultimi minuti Spezia si rilassa un po’ troppo e concede tre contropiedi ed un mini parziale di 6-0 all’Amatori Savona. Terzo periodo che termina sul punteggio di 48-70.

Ultimi dieci minuti con poco da dire: la Cestistica in difesa non molla un centimetro nonostante il vantaggio messo da parte e nelle poche occasioni concesse Savona non trova praticamente mai il fondo del secchiello. Da segnalare l’esordio in Serie A2 della classe 2006 Ester Ghigliotto. Risultato finale 58-80.

Rematch tra le due squadre domenica 17 aprile, alle ore 18.00, con l’Amatori Savona ospite della Cestistica Spezzina.

Il tabellino dell’incontro valevole per la 12ª giornata del girone Sud:
Amatori Pallacanestro Savona – Cestistica Spezzina 58-80
(Parziali: 13-28, 18-22, 17-20, 10-10)
Amatori Pallacanestro Savona: Ceccardi ne, Nezaj 13, Gorini, Salvestrini 10, Ghigliotto, Dagliano 7, Sansalone 12, Picasso 4, Paleari ne, Leonardini 7, Zanetti 5. All Dagliano. Ass. Cacace, Faranna.
Cestistica Spezzina: Colognesi 16, Stoichkova 12, Templari ne, Zolfanelli 9, Serpellini, Castellani 13, Pini 11, N’Guessan 10, Meriggi, Guzzoni 6, Guerrieri 3, Amadei. All Corsolini. Ass. Zampieri, Sturlese.
Arbitri: Giovagnini e Barra (Torino).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.