Dal 18 al 24 aprile

Torna “Albenga in tavola”: una settimana dedicata all’asparago violetto

Le attività aderenti all'iniziativa proporranno prodotti, piatti, cocktail, gelati e menù dedicati

asparago violetto

Albenga. Da lunedì 18 a domenica 24 aprile, torna “Albenga in tavola” con una settimana dedicata all’asparago violetto che vedrà la realizzazione da parte delle attività aderenti di prodotti, piatti, cocktail, gelati e menù dedicati.

Sabato 23 aprile (dalle ore 10 alle ore 19,00 in piazza IV Novembre) sarà dedicato anche all’esposizione e vendita dei prodotti e allo Showcooking realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero, con degustazione. Verrà riproposto anche lo showcooking a base di carciofo spinoso (evento saltato durante la settimana del carciofo a causa del maltempo).

Dopo il successo della settimana del carciofo spinoso arriva quella dedicata all’asparago violetto – spiegano Ilaria Calleri consigliere delegato alla valorizzazione dei prodotti del territorio, Silvia Pelosi assessore all’agricoltura e Marta Gaia assessore agli eventi – Ringraziamo tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa volta non solo a valorizzare i nostri prodotti, ma a sviluppare il settore del turismo legato all’enogastronomia attraverso le eccellenze che caratterizzano la nostra piana e una proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e le attività del territorio”.

I prossimi appuntamenti con Albenga in Tavola saranno: “Il pomodoro cuore di bue” ( da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno) e “La zucchina trombetta” (da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre).

Le attività commerciali (ristoranti, bistrot, trattorie, gelaterie, bar e birrerie) che intendono aderire alle prossime settimane di “Albenga in Tavola” hanno tempo fino al 31 maggio presentando il modulo reperibile sul sito del Comune di Albenga (http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=14831 ) all’ufficio protocollo a mano o via mail (protocollo@pec.comune.albenga.sv.it) .

Le attività che hanno aderito alla settimana “Asparago Violetto”:

  • Lab Caffè in via Torlaro: pennette asparago e pancetta
  • Il Baretto in via Bernardo Ricci: torta salata alle puntarelle di asparago violetto con vino pigato o rossese di Albenga
  • Al Falcone in via Roma: asparago violetto con uova al burro
  • Le 5 e 25 – ristorante in via Torlaro: panna cotta agli asparagi violetti croccanti patanegra e parmigiano
  • Le Anfore – ristorante e pizzeria in via Bernardo Ricci: risotto di asparago violetto
  • La Bottega del 44 – birrificio in via G.M. Oddi: asparago gratinato al forno con olio, sale e pepe
  • Hostaria del Viale in via Martiri della Libertà: menù degustazione all’asparago violetto
  • Twenties Cocktail Club in via Cavour: Cocktail “Black Sand n.2”
  • Hosteria Sutta Cà in Piazza San Francesco – via Ernesto Rolandi Ricci: primi piatti, torte e insalate con i 4 di Albenga con vini locali (pigato, fermentino, rossese, granaccia)
  • Gelateria Romea in viale Martiri della Libertà: gelato all’asparago violetto
  • Osteria e B&B del tempo stretto in Reg. Rollo: Finger food: insalatina con asparagi violetti di Albenga crudi marianti negli agrumi e timo con quenelle di ricotta di pecora brigasca, fonduta di taleggio con punte di asparago violetto e tuorlo d’uovo fritto
  • Gelateria “Festival des Glaces” in viale Italia: gelato gastronomico all’asparago violetto servito con caramello al sale, panna e crema di pistacchi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.