Iter

Spostamento mercato settimanale Savona, Santi attacca: “Nessuna discussione in consiglio”

La pratica deve ancora passare in giunta

assembramenti mercato savona

Savona. “Dell’importante decisione di spostare il mercato settimanale che coinvolge numerosi cittadini e che incide in maniera pesante sulla viabilità, sui parcheggi e di conseguenza sulla vita dei savonesi non si è minimamente discusso nelle sedi opportune e deputate quali consiglio comunale e commissione consiliare”. Con queste parole, oggetto di un’interpellanza, il consigliere comunale Pietro Santi attacca la giunta savonese in merito alle modalità con cui è stato deciso lo spostamento dei banchi del mercato.

Dopo gli incontri informali organizzati dal Comune con gli stakeholders, sta per arrivare la decisione definivita sullo spostamento dei banchi e la conseguente formalizzazione con le parti. Al centro delle critiche da tempo, ora sembrerebbe che la proposta di trasferirlo in via Paleocapa abbia messo d’accordo tutti: ambulanti, commercianti in sede fissa e residenti.

Nel frattempo è arrivato l’ok della polizia locale. Il comandante della polizia locale Igor Aloi e Tpl Linea hanno lavorato per trovare le soluzioni necessarie a porre in essere lo spostamento dei banchi in una delle arterie stradali centrali della città della Torretta.

Santi chiede all’amministrazione comunale “quali sono le reali intenzioni in merito allo spostamento, se sia stato attivato un tavolo di confronto con le associazioni di categoria dei venditori ambulanti e dei commercianti ed in caso affermativo di conoscerne i contenuti, se non si ritenga utile al più presto aprire un ampio dibattito nelle competenti sedi istituzionali“.

Il vice sindaco e assessore al commercio Elisa Di Padova ha replicato: “Coinvolgeremo anche i consiglieri comunali prima del passaggio in giunta“.

L’amministrazione Caprioglio aveva approvato lo spostamento solo di alcuni banchi sollevando le polemiche degli ambulanti e della minoranza in consiglio comunale che non avevano accolto positivamente la decisione. Il primo atto della nuova amministrazione targata Marco Russo era stata quella di sospendere la procedura di parziale spostamento perchè – aveva dichiarato – “ritengo opportuno – aveva spiegato Russo in occasione della decisione – effettuare nelle prossime settimane, insieme con la giunta, gli approfondimenti che richiede un tema così sentito dalla cittadinanza e dagli operatori”.

leggi anche
Comune Savona municipio Palazzo Sisto piazza
Primo provvedimento
Savona, spostamento parziale del mercato: Russo sospende la procedura per approfondire la richiesta
assembramenti mercato savona
Iter
Spostamento mercato settimanale di Savona, al via gli incontri. Di Padova: “Decisione tra poche settimane”
Mercato savona
Confronto
Spostamento mercato settimanale Savona: ipotesi trasferimento in via Paleocapa
Mercato savona
Ci siamo quasi
Mercato settimanale di Savona in via Paleocapa, Russo: “Delibera entro maggio”
Mercato savona
Ci siamo quasi
Savona, spostamento del mercato settimanale in via Paleocapa: la minoranza scettica su viabilità
Mercato del lunedì Savona mercato settimanale Savona mercato Savona
Rush finale
Spostamento mercato settimanale Savona: a luglio delibera in consiglio, a novembre banchi in via Paleocapa
Mercato del lunedì Savona mercato settimanale Savona mercato Savona
Iter
Mercato settimanale Savona, la giunta approva lo spostamento: banchi in via Paleocapa a fine ottobre
Mercato del lunedì Savona mercato settimanale Savona mercato Savona
Rush finale
Mercato settimanale Savona in via Paleocapa: ipotesi navette da Vado, Albissola e Villapiana
mercato settimanale savona
Rush finale
Mercato settimanale Savona, il consiglio comunale approva lo spostamento in via Paleocapa: “Occasione per pedonalizzare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.