Controlli

Sorpassa a 94km/h su striscia continua vicino ad un passaggio pedonale: multato dalla municipale di Carcare

L’automobilista è solo uno dei 25 sanzionati nel 2022 per il mancato rispetto del codice della strada nei pressi degli attraversamenti pedonali

controlli polizia locale carcare

Carcare. Nonostante la striscia continua, il limite di velocità dei 50 km/h ed un attraversamento pedonale nelle vicinanze, mette il piede sull’acceleratore e decide di sorpassare un’auto, ma viene “fotografato” dal rilevatore di velocità durante un controllo della polizia locale in via Nazionale: viaggiava ai 94 km/h.

L’automobilista, proveniente dal basso Piemonte, è solo uno dei 25 sanzionati nel corso del 2022 a Carcare per il mancato rispetto del codice della strada nei pressi degli attraversamenti pedonali. Nel dettaglio, dall’inizio dell’anno gli agenti della Municipale hanno multato 11 automobilisti per la mancata precedenza ai pedoni, 8 per velocità pericolosa in prossimità di attraversamenti pedonali, 4 per veicoli in sosta su attraversamenti pedonali e 2 per sosta abusiva su spazi riservati alle persone diversamente abili.

“Oltre ai posti di controllo, volti a garantire il rispetto delle norme di comportamento e della segnaletica che prescrive la precedenza ai pedoni, vengono quotidianamente controllate dagli agenti anche le soste irregolari sugli attraversamenti e passaggi pedonali e tutti i comportamenti che limitano la fruibilità delle strade cittadine da parte di persone con disabilità”, spiega il comandante Luca Pignone.

“Le nostre attività –  dichiara – costituiscono un sicuro deterrente a tutela dell’incolumità delle fasce di utenza debole che spesso subiscono le conseguenze di condotte di guida distratte e irrispettose. Inoltre, l’applicazione della sanzione prevista pari a euro 167, cui si aggiunge la decurtazione di ben 8 punti sulla patente di guida, si auspica che potrà indurre gli automobilisti indisciplinati ad una presa di coscienza”.

“Abbiamo constatato con piacere che la maggioranza degli automobilisti carcaresi è molto disciplinata, nostro malgrado non mancano casi estremamente pericolosi, come l’episodio dell’automobilista che è stato sanzionato in via Nazionale e andava ai 94 km/h in prossimità dell’attraversamento pedonale che si trova di fronte al cimitero comunale”, conclude Pignone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.