"cuochi speciali"

Scuola di cucina gratuita per ragazzi con disabilità: l’iniziativa di un ristorante di Varazze

Lo chef Roberto Di Meo: "Ci piacerebbe anche assumere uno di loro”

Varazze. Una lodevole intenzione: creare una scuola di cucina e di sala completamente gratuita per formare e aiutare persone diversamente abili. Ci ha pensato lo chef del ristorante La Mola di Varazze insieme ai titolari del locale. Una corso gratuito per ragazzi con difficoltà, nel giorno di riposo del locale, il mercoledì.

“Un’idea nata insieme. Una sera, dopo il servizio. Volevamo da tempo fare qualcosa di bello per aiutare le persone, così – ci spiega entusiasta lo chef  Roberto Di Meo – davanti a un bicchiere di Vermentino, insieme a Bit, il titolare, abbiamo deciso di organizzarci per creare una scuola di cucina gratuita per ragazzi disabili”.

Un progetto in cui questi ragazzi concentrano molte energie perché vogliono che parta al più presto. Parola d’ordine: aiutare. Nozioni di base per partire. Imparare a fare il pane, come servire ad un tavolo e poi il resto verrà, piano piano. Con dedizione.

Cerchiamo persone che abbiano voglia di imparare un mestiere. La scuola è gratuita e durerà tre mesi. Si terrà il mercoledì, quando siamo chiusi – sottolinea lo chef – e, al termine, ci sarà una cena dove, insieme a noi, i ragazzi lavoreranno sia per la preparazione dei piatti, sia in sala. Ci piacerebbe anche assumere uno di loro”. Chi fosse interessato può contattare il ristorante.

ristorante La Mola di Varazze

Un’iniziativa che trova favorevole anche l’amministrazione comunale. “Progetto bellissimo – afferma il sindaco Luigi Pierfederici – per prima cosa perché si pensa a ragazzi disabili, poi per il fatto che l’intenzione sia quella di introdurli, con tutte le garanzie del caso, nel mondo del lavoro. Integrare questi ragazzi e avvicinarli alla normalità è un’iniziativa di grande umanità e noi siamo disponibili ad aiutare. Un gran merito aver pensato al sociale. Noi – conclude Pierfederici – ci siamo, la porta è aperta”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.