Risorse

Nuove infrastrutture, manutenzioni, riqualificazioni: il Comune di Toirano programma 6,5mln di euro di interventi

Per ottenere i fondi necessari, gli uffici hanno partecipato a sette bandi nazionali ed europei

Toirano Bandi

Toirano. Sono sette i bandi per il miglioramento delle infrastrutture cittadine ai quali il Comune di Toirano ha “risposto” dall’inizio dell’anno ad oggi.

“Tra i compiti fondamentali di un’amministrazione c’è quella di migliorare continuamente la qualità di vita dei propri cittadini operando sul proprio territorio mediante interventi strutturali volti ad adeguare e migliorare le infrastrutture esistenti per adeguarle a quello che è lo sviluppo continuo di un centro abitato e delle sue aree periferiche – ricordano dal municipio di via Braida – Come purtroppo è ben noto le risorse interne del Comune sono sufficienti a volte solo per manutenzione ordinaria, è quindi fondamentale cercare di essere sempre al passo con i bandi si nazionali che europei per il reperimento delle risorse necessarie”.

“Da fine anno ad oggi come Comune abbiamo e stiamo partecipando a sette bandi differenti che finanziano differenti operazioni – aggiungono dall’amministrazione De Fezza – In associazione con i Comuni di Balestrino e Borghetto Santo Spirito abbiamo partecipato ad inizio anno ad un bando indetto dalla Regione Liguria-Protezione civile per l’acquisto di un mezzo polifunzionale, che tra le funzioni ha anche lo spazzamento neve, per la frazione Carpe”.

“Nello stesso periodo abbiamo presentato, insieme al comune di Balestrino al progetto di riqualificazione di due parchi su ciascun territorio comunale, attraverso un bando pubblicato dalla Fondazione San Paolo Next Generation WE, con un importo di circa 80 mila euro per la progettazione. Per Toirano abbiamo scelto di dedicare le risorse al Parco dei Pioppi con un progetto di riqualificazione con installazione di attrezzature sportive tipo Kalisthenics per diventare un centro di aggregazione non solo giovanile dopo scuola, ma per tutta la cittadinanza”.

L’amministrazione comunale toiranese ha anche presentato al Ministero dell’Interno due progetti di messa in sicurezza e riqualificazione di due strade comunali: via Costa, con un progetto di risistemazione idrogeologica e adeguamento stradale, per un importo di 685 mila euro, e strada delle Bandiasse, per un importo di 300 mila euro che ad oggi risultano poco adeguate ad un traffico veicolare.

Sempre attraverso il Ministero degli Interno, il Comune sta partecipando ad un bando per il finanziamento della progettazione di un nuovo ponte sul torrente Varatella, per un importo di circa un milione e 840 mila euro al fine di sostituire al transito veicolare il ponte Monumentale delle Giaire. Con la nuova strada di Orto Pagliacci in via di inizio lavori e l’adeguamento, se finanziato, di via Costa il ponte nuovo sarà necessario per il traffico di auto che i creerà.

“Infine il 31 marzo abbiamo protocollato due progetti importanti di due bandi del Pnrr uno che riguarda un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana del centro storico di Toirano Linea B, mettendo mano ad alcune strutture comunali e ridisegnando la vivibilità del borgo per essere più attrattivo da un punto turistico ricettivo, per un importo di un milione e 600 mila euro. L’atro riguarda la completa riqualificazione e valorizzazione del Parco del Marchese, all’interno del Bando sui Parchi Monumentali del Pnrr, per un valore di 2 milioni di euro. Abbiamo scelto di riqualificare il Parco del Marchese ridisegnando gli spazi e migliorandone la vivibilità progettandolo alla luce delle nuove tendenze turistiche”.

“È stato un periodo in cui gli uffici e consulenti hanno lavorato alacremente per non perdere queste occasioni, che risultano fondamentali per poter operare in maniera significativa e uno sguardo al futuro del nostro paese, in chiave di ripensare la nuova linea turistica in base alle nuove esigenze che sono nate in questi ultimi anni”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.