Verso i grandi eventi

Nuoto sincronizzato, venerdì la nazionale ucraina si allenerà a Loano

La squadra della Doria Nuoto Loano avrà la possibilità di vedere all'opera la terza formazione più forte del mondo

Nazionale di sincro ucraina a Savona

Loano. La nazionale ucraina di nuoto sincronizzato è stata accolta in Italia dalla Federazione Italiana Nuoto presso il centro federale di Ostia all’inizio del mese di marzo.

La Fin ha messo a disposizione delle atlete ucraine e dei loro allenatori tutti i mezzi necessari per lasciare il loro paese attualmente coinvolto dall’invasione russa.

All’inizio di aprile sono arrivate a Savona tutte le quattordici atlete della nazionale con i loro tecnici, dove ora si allenano con le sincronette della Rari Nantes Savona. Fuggite dalla guerra, hanno lasciato Kharkiv sotto i bombardamenti ed ora stanno cercando di ricominciare una vita regolare in vista della preparazione dei Mondiali di giugno a Budapest e degli Europei di agosto a Roma.

Venerdì 15 aprile il direttore tecnico della nazionale ucraina Svitlana Saidova allenerà, presso il palazzetto del nuoto di Loano, la squadra bronzo mondiale ed olimpico in carica. Saranno presenti alcune delle migliori rappresentanti del nuoto sincronizzato mondiale: la campionessa del mondo e d’Europa Veronika Hryshko, la campionessa d’Europa Olesia Derevianchenko, le medagliate agli europei giovanili Anhelina Ovchynnikova, Anastasiia Soldatenkova, le gemelle Maryna e Vladyslava Aleksiiva, bronzo olimpico ai Giochi di Tokyo 2020, Marta Fiedina, Sofiia Matsiievska, Anastasiia Shmonina, Valeriya Tyshchenko, Amelia Volynska, Daria Moshynska, Sofia Spasybo e Valeriia Shylo.

La squadra di nuoto sincronizzato della Doria Nuoto Loano avrà la possibilità di ammirare gli allenamenti delle atlete professioniste ucraine, in vista della partecipazione alle prime competizioni della stagione, ovvero il 15 maggio il Trofeo Confsport a Loano (tutte le categorie), il 28 e 29 maggio la manifestazione nazionale Fin per le categorie Juniores, Seniores ed Assoluti presso la piscina Sciorba di Genova, il 19 giugno Liberi per le categorie Esordienti A e Ragazze, il 24 e 26 giugno manifestazione nazionale Fin per tutte le categorie a Gubbio.

Più informazioni
leggi anche
Nazionale di sincro ucraina a Savona
Accoglienza
A Savona le ragazze della nazionale ucraina di nuoto sincronizzato: “Venite a trovarci finita la guerra”
nazionale ucraina nuoto sincronizzato
Solidarietà
Ucraina, Savona accoglie le ragazze della nazionale di nuoto sincronizzato in fuga dalla guerra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.