Albenga

Lenzuolata, Fieui di Caruggi: “Gente strumentalizzata? È esasperata da un atteggiamento arrogante e presuntuoso”

"Non ci interessano i giochetti di una politica in continua campagna elettorale. Importano atti, decisioni, cose concrete. E voi non state operando per la Comunità"

Senza ps si muore albenga

Albenga. “La gente strumentalizzata? No è ‘solo’ esasperata dall’atteggiamento di superiorità arrogante e presuntuoso della Regione”. Parola dei Fieui di Caruggi, una delle principali associazioni che compongono il movimento “Senza Pronto Soccorso si muore”, che ha replicato senza mezzi termini alle parole della Lista Toti.

La diatriba sull’eventuale riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Misericordia, infatti, si arricchisce di un nuovo episodio. Dopo l’intervista di IVG.it a Gino Rapa (Fieui di Caruggi) e Dino Ardoino (Croce Bianca), rappresentanti del movimento, è arrivata la risposta piccata dei componenti della Lista Toti, che hanno deciso di usare l’ironia (“Agitare le lenzuola per far credere ai fantasmi”) in relazione alla nuova iniziativa, la cosiddetta “Lenzuolata”, prevista per sabato e domenica.

Parole e toni che non sono certo piaciuti ai membri del movimento ingauno, ed è arrivata la controreplica firmata dai Fieui di Caruggi: “Come Fieui di Caruggi, – hanno affermato nella nota i Monelli Ingauni, – riteniamo che certi bersagli non valgano neppure il sasso lanciato con la fionda, ma, per correttezza verso la nostra gente e a difesa della nostra e loro dignità, sentiamo l’obbligo di rispondere ai consiglieri regionali della Lista Toti che ci accusano di strumentalizzare i cittadini allo scopo di attaccare la Regione e il Presidente, concludendo, con un riferimento ironico alla ormai prossima lenzuolata, che ‘sotto il lenzuolo non c’è niente'”.

La popolazione, intendiamo quella normale non i pochi privilegiati come voi, vive ogni giorno sulla propria pelle i danni che una cattiva amministrazione ormai ultradecennale ha provocato alla nostra Sanità e la gente non è strumentalizzata, ma esasperata dal vostro atteggiamento di superiorità arrogante e presuntuoso, chiusa alle richieste, a volte drammatiche, che provengono dal basso. Non interessa a noi se al governo della Regione c’è la destra o la sinistra. Non ci interessano i giochetti di una politica in continua campagna elettorale”, hanno proseguito.

Ci importano gli atti, le decisioni, le cose concrete, vedere se si lavora per il bene comune o per l’interesse di pochi. E voi, come quelli che vi hanno preceduto, non state operando per la Comunità. Avete detto che ‘sotto il lenzuolo non c’è niente’. Chissà quanto avrete dovuto pensare per trovare questa battuta”, hanno incalzato ancora i Fieui.

“Sotto il lenzuolo” invece, secondo i Fieui di Caruggi, “ci sono tante cose che, dal Palazzo della Regione, non si notano”. E qui parte un lungo elenco: “Sotto il lenzuolo ci sono dolori, sofferenze, ore di attesa in pronto soccorso perennemente intasati, con personale sanitario generoso, ma allo stremo. Sotto il lenzuolo ci sono le paure delle partorienti che temono di non arrivare in tempo al punto nascita perchè troppo lontano. Sotto il lenzuolo c’è lo sconforto di medici e infermieri costretti a lasciare il servizio pubblico per passare al privato o addirittura a trasferirsi all’estero”.

“Sotto il lenzuolo c’è l’equilibrio e la saggezza di Monsignor Vescovo che condivide con il territorio il bisogno urgente di riavere il Pronto Soccorso ad Albenga.  Sotto il lenzuolo c’è la solitudine e l’isolamento degli abitanti dell’entroterra che vedono le possibilità di cure sempre più lontane. Sotto il lenzuolo c’è il dolore degli anziani abbandonati nei corridoi su una sedia a rotelle senza neppure un minimo di conforto. Sotto il lenzuolo ci sono i militi delle pubbliche assistenze che soffrono nel dovere constatare ogni giorno il malessere della Sanità”.

“Sotto il lenzuolo ci sono le strade impercorribili, le ambulanze bloccate nel traffico. Sotto il lenzuolo c’è l’umiliazione e la rabbia di chi non può permettersi i costi della Sanità privata e deve rinunciare a curarsi. Sotto il lenzuolo, cari consiglieri regionali, non ci sono poltrone o interessi personali da difendere: c’è il nostro cuore, il cuore di tanti cittadini. E grazie a Associazioni come la Croce Bianca, la Vecchia Albenga e tante altre che condividono con noi questo percorso”, hanno concluso i Fieui di Caruggi.

leggi anche
gino rapa - bernardo ardoino
Albenga
Il movimento “Senza Ps si muore” si compatta e attacca: “Toti indispettito. Dovrebbe solo fare gli interessi dei cittadini”
Senza Pronto Soccorso si muore
Protesta
Albenga, nuova lenzuolata per l’ospedale: iniziativa del Movimento “Senza pronto soccorso si muore”
Ospedale Albenga
Replica
Manifestazione per il Ps ad Albenga, Lista Toti: “Agitare le lenzuola per far credere ai fantasmi”
Lenzuolata Albenga "Senza Ps si muore"
Protesta diffusa
“Senza PS si muore”, da Andora a Ceriale la lenzuolata anima il comprensorio: “Toti ecco i tuoi fantasmi”
Eraldo Ciangherotti lenzuolata Albenga
Grido d'allarme
Lenzuolata ospedale Albenga, Ciangherotti al ministro Speranza: “Cambi la legge, riapriamo il Ps”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.