Nuoto sincronizzato

La Nazionale ucraina arriverà lunedì a Savona, ospite della Rari Nantes

Le atlete in fuga dalla guerra si alleneranno nella piscina comunale “Zanelli”

nazionale ucraina di sincro
Foto di Andrea Staccioli / Inside - DBM

Savona. La Rari Nantes Savona, campione d’Italia in carica di nuoto sincronizzato e punto di riferimento nazionale di questa disciplina, scende in campo per una grande operazione di solidarietà.

Da lunedì 4 aprile la società biancorossa ospiterà nella piscina comunale “Zanelli” di Savona gli allenamenti della Nazionale ucraina di nuoto sincronizzato che rappresenta una delle grandi scuole di questo sport. Le atlete ucraine, in fuga dalla terribile guerra, sono riuscite a mettersi in salvo grazie ad una grande operazione organizzata dal presidente della Fin Paolo Barelli che è stato il primo presidente di federazione sportiva a muoversi in tal senso.

Con un rapido blitz, il presidente Barelli è riuscito a far arrivare al Centro Federale di Ostia le tredici atlete accompagnate dal commissario tecnico e da alcuni collaboratori. Diciannove persone in tutto che lunedì alle ore 13,30 arriveranno a Savona.

Appena si è avuta la notizia la Rari Nantes Savona ha subito dato la propria disponibilità ad ospitare gli allenamenti delle atlete ucraine nella piscina “Zanelli”, dove già si allena la Nazionale italiana, e immediatamente si è scatenata una gara di solidarietà che ha visto coinvolti in prima fila la Regione Liguria con il presidente Toti e l’assessore Scajola che si sono subito attivati per mettere a disposizione della delegazione ucraina alcuni alloggi di Arte Savona, l’Azienda Regionale Territoriale per l’edilizia, che sono stati arredati dalla Federazione Italiana Nuoto. Si sono messi inoltre a disposizione mostrando grande sensibilità Prefettura, Questura e Comune di Savona con il sindaco Russo e l’assessore allo sport Rossello.

Da lunedì, quindi, per le atlete della nazionale ucraina di nuoto sincronizzato, comincia una nuova vita nella città della Torretta, lontano dalla guerra, circondate, siamo certi, dall’affetto di tutta la città.

leggi anche
nazionale ucraina nuoto sincronizzato
Solidarietà
Ucraina, Savona accoglie le ragazze della nazionale di nuoto sincronizzato in fuga dalla guerra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.