Sfida televisiva

“Il Borgo dei Borghi”, la Liguria sul podio: Millesimo conquista il secondo posto

Il sindaco Picalli: "Grande risultato"

Millesimo a Il Borgo dei Borghi

Millesimo. Millesimo si è classificato secondo alla sfida televisiva “Il Borgo dei Borghi”. Il comune valbormidese, già nell’elenco di Borghi più belli d’Italia, era in competizione con altre 19 località. A salire sul gradino più alto del podio è stato Soave (Verona), al terzo posto è arrivato Castelfranco Piandiscò (Arezzo).

La classifica è stata resa nota ieri sera, domenica 17 aprile, nel corso della trasmissione “Il Borgo dei Borghi 9” su RaiTre, il programma condotto da Camila Raznovich.

E’ stato l’unico comune ligure a partecipare alla sfida che quest’anno aveva come tema “il rinascimento dei borghi”. Anche nel 2021, il savonese era stato protagonista di questo viaggio in giro per l’Italia alla scoperta dei luoghi più belli dello Stivale e delle loro tradizioni grazie alla partecipazione di Finalborgo, battuta da Tropea.

Grande risultato – il commento del sindaco Aldo Picalli -. Un enorme grazie grazie grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa votazione e che hanno fatto sì che questo risultato straordinario si potesse realizare. Un risultato che dà lustro al nostro paese e premia un territorio come quelle ligure che ha tanto da vedere anche nel suo entroterra. Questa esperienza ci dà grande consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi, i borghi in gara erano tutti meravigliosi, la differenza l’ha fatta l’amore delle persone per Millesimo. Stiamo lavorando ogni giorno per rendere sempre più attrattivo il nostro borgo e la partecipazione ai bandi del Pnrr va proprio in questa direzione. Un ringraziamento speciale ai ragazzi che hanno preso parte alle riprese, ai personaggi noti e alle figure istituzionali che si sono prestate per promuovere Millesimo, oltre naturalmente alle migliaia di cittadini residenti e non che hanno espresso la loro preferenza per il nostro borgo”.

“Siamo contentissimi e molto orgogliosi per tutta la nostra comunità. Si tratta di un punto di partenza che ci deve responsabilizzare, noi amministratori, i residenti e le attività commerciali. Non possiamo sederci sugli allori ma migliorare di giorno in giorno per portare sempre più persone ad ammirare il nostro borgo speciale e a misura d’uomo. L’eco di un programma nazionale è fondamentale, auspichiamo di avere altre occasioni”, ha aggiunto il vicesindaco Francesco Garofano.

Puntiamo su grandi affluenze per questa estate che saranno il traino per la trentesima edizione della festa del tartufo prevista a fine settembre/inizio ottobre. Il lavoro che stiamo facendo per promuovere Millesimo è tanto e la collaborazione con l’associazione tartufai e tartuficoltori liguri e ai ragazzi di WildBormida è molto importante”, ha detto l’assessore Natasja Smits.

“Un traguardo che rende giustizia alle tante bellezze storiche e culturali del nostro paese, da Piazza Italia, a Santa Maria extramuros, al castello, villa Scarzella, il ponte della Gaietta e il monastero di Santo Stefano, tutte eccellenze che che con il sindaco Aldo Picalli stiamo cercando di rendere fruibili – esprime la sua soddisfazione l’assessore Alessandra Garra -. Un particolare ringraziamento anche all’egregio lavoro svolto dal Presidio del libro”

“Il lavoro che abbiamo fatto su i social è stato fondamentale, la campagna di convincimento al voto ha funzionato egregiamente e sono molto soddisfatto. Un grande impegno ma ne è valsa la pena perché ci ha permesso di ottenere questo risultato straordinario. La soddisfazione è ancora maggiore considerato che competevamo con paesi altrettanto splendidi“, conclude il consigliere incaricato Nicolò Goso.

leggi anche
millesimo
Risultati
Millesimo alla sfida televisiva “Il Borgo dei Borghi”: il 17 aprile su Rai3 la classifica finale
Generico marzo 2022
Appello
Millesimo in gara a “Il Borgo dei Borghi”, Toti: “Comune bellissimo. Liguri votatelo”
millesimo
Piccolo schermo
Millesimo rappresenta la Liguria a “Il Borgo dei Borghi”: domenica in onda su Rai3
comune millesimo
In tv
Millesimo parteciperà alla trasmissione “Il borgo dei borghi”: “Ricaduta positiva sul territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.