Cultura marinara

Giornata del Mare, il sole regala una bella esperienza agli studenti di Varazze e Savona

C’era anche la passione di chi ha dedicato il suo tempo, questa mattina al porto, a spiegare “il mondo del mare” agli studenti varazzini

Giornata del mare Varazze

Varazze. C’era anche la passione di chi ha dedicato il suo tempo, questa mattina al porto, a spiegare “il mondo del mare” agli studenti varazzini in una giornata di cultura marinara. Un evento fortemente voluto dall’assessore comunale all’Ambiente, Mariangela Calcagno. Dopo due anni d’assenza è tornato l’appuntamento cui hanno partecipato classi varazzine dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”.

In occasione della Giornata nazionale del Mare, che si celebra ogni 11 aprile, la Capitaneria di Porto di Savona ha organizzato alcuni incontri con gli studenti dell’Istituto Nautico LeonPancaldo-Ferrari di Savona e della Scuola media di Varazze.

Gli studenti della Scuola media di Varazze hanno incontrato il personale dell’Ufficio Locale Marittimo della loro città e i militari della Polizia Marittima, impegnati quotidianamente nella tutela dell’ambiente del comprensorio savonese. I ragazzi, in visita al porto turistico cittadino insieme alla giunta comunale, hanno partecipato attivamente ai dibattiti, stimolati dal tema del mare come risorsa da salvaguardare.

“Anche la Marina di Varazze insieme a Comune di Varazze e Istituto Comprensoriale hanno partecipato attivamente a un lunedì che ha proposto ai partecipanti laboratori, visite guidate e momenti formativi” spiega l’assessore Calcagno “ per Varazze, forte della sua storia millenaria sul mare, è una giornata particolarmente significativa, per fare conoscere ai nostri ragazzi l’importanza del mare dal punto di vista economico, culturale e naturalmente per imparare a tutelare e rispettare questa incredibile risorsa che per l’ambiente e la sua tutela è quanto mai basilare.

Ecco perché l’Assessorato all’Ambiente che ho l’onore di guidare” continua Mariangela Calcagno “assegna grande importanza a questa giornata. Voglio ricordare le tantissime associazioni ed Enti oltre a quelle già citate, che hanno collaborato a questa fantastica iniziativa, segno di come l’amore per il nostro mare sia sentito e condiviso. Quindi un ringraziamento a Mekab, Varazze Club Nautico, Lega Navale di Varazze, Associazione Pesca Sportiva, Guardia Costiera, Rotary Riviera del Beigua, La Redancia, Museo del Mare, Sommozzatori della Marina, Pelagos, CEA Riviera del Beigua e SAT.

I ragazzi e gli insegnati dell’Istituto Nautico sono stati accolti dal Comandante CV (CP) Giulio PIRODDI e hanno potuto approfondire alcune importanti tematiche legate alla navigazione marittima e al rispetto dell’ecosistema marino. Tra queste l’iscrizione nella Gente di mare, necessaria per poter svolgere professionalmente l’attività di marittimo. Successivamente gli studenti hanno visitato i mezzi nautici utilizzati dal Corpo per la Polizia Marittima e il servizio di soccorso in mare, il funzionamento della Sala Operativa e del VTS (Vessl Traffic Service-Servizio di assistenza e monitoraggio del traffico marittimo) ed approfondito le principali criticità dell’ecosistema mare grazie all’autorevole intervento della dott.ssa Moulins della Fondazione CIMA.

Più informazioni
leggi anche
La Guardia Costiera incontra gli studenti delle scuole di Loano e Andora
Nel blu
Giornata del mare, la Guardia Costiera incontra gli studenti delle scuole di Loano e Andora

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.