Elezioni francesi

Emmanuel Macron rieletto presidente della Francia, reazioni e commenti: “Vittoria dell’Europa”

A conclusione dello spoglio il presidente uscente ha conquistato il 58,55% dei voti contro il 41,43% andato alla rivale, Marine Le Pen

macron francia

Liguria. “Emmanuel Macron conquista un secondo mandato da presidente della Francia. Senza il provincialismo che spesso ci spinge a tifare per squadre di campionati stranieri, credo che sia una buona notizia”.

Così in un post Facebook il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando l’esito delle elezioni francesi.

Emmanuel Macron è stato rieletto alla presidenza della Repubblica francese. A conclusione dello spoglio il presidente uscente ha conquistato il 58,55% dei voti contro il 41,43% andato alla rivale, Marine Le Pen. Poco prima delle 22 di ieri sera, Macron è arrivato sugli Champs de Mars, davanti alla Torre Eiffel, mano nella mano con Brigitte Macron e circondato da ragazzi mentre risuonava l’Inno alla gioia, l’inno ufficiale dell’Ue. Poi il discorso della vittoria.

E il governatore ligure continua: “L’Europa, continente in prima linea nella crisi mondiale, ha bisogno di credere in se stessa, ha bisogno di stabilità, ha bisogno di aprirsi alla speranza, non di chiudersi per paura”.

Poi conclude: “Credo che Macron garantirà la stabilità dell’Unione, di cui in questo momento abbiamo quanto mai bisogno. Buon lavoro, Monsieur le Président”.

“Congratulazioni a Macron per la sua rielezione che è anche la riaffermazione di quei valori europei che l’Unione ha necessariamente bisogno di rafforzare per proteggere i suoi cittadini, affrontare con successo le sfide attuali e future, lavorare per la pace” afferma su Twitter, il presidente della Commissione per le Politiche dell’Ue alla Camera Sergio Battelli.

Soddisfazione per l’esito del voto francese è stato espresso anche dal Pd: “Di fronte alle paure e alle difficoltà, la risposta non è né nazionalismo né egoismo. Una vittoria dell’Europa, contro sovranismo e populismo, un segnale per andare avanti uniti nel rilancio del progetto europeo, a difesa dei valori democratici e della libertà”.

“Un risultato che si pone nel segno di una Europa unita e protagonista nel mondo, con al centro il lavoro, lo sviluppo, l’istruzione e l’ambiente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.