Possibilità

Dalla Regione 1,5 milioni per l’inserimento di persone disabili

Vaccarezza: “Regione Liguria cerca di adottare una serie di misure che consentano e favoriscano l'inclusione sociale, per garantire pari opportunità a tutte le persone interessate”

Generica

Liguria. La giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 1,5 milioni di euro destinati al finanziamento di interventi per l’inclusione delle persone con disabilità. Lo rende noto il capogruppo di Cambiamo in consiglio regionale Angelo Vaccarezza.

Una delle quote regionali di risorse nazionali provenienti dal decreto interministeriale del ministro per le disabilità di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze, del lavoro e delle politiche sociali e del turismo è stata distribuita su tre linee di intervento.

Con queste risorse si realizzeranno o riqualificheranno oltre 20 aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini con condizioni di disabilità, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive. Una quota è destinata alla riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità e prevede l’acquisto, l’ammodernamento o il potenziamento di supporti digitali, degli arredi e di dotazioni strumentali finalizzate alla realizzazione di laboratori. Una parte delle risorse è infine mirata all’organizzazione di servizi di sostegno, nonché di servizi per l’inclusione lavorativa e sportiva delle persone disabili. Si tratta di un provvedimento che complessivamente sarà in grado di fornire supporto a oltre 700 beneficiari.

La delibera approva l’avviso pubblico per la concessione ai comuni dei contributi. I comuni liguri interessati al finanziamento potranno aderire, in forma singola o associata, alla procedura di selezione che verrà pubblicata sul sito di Regione Liguria nella sezione “Bandi e Avvisi” e a partire da quella data avranno tempo 45 giorni per presentarli.

“Regione Liguria cerca di adottare una serie di misure che consentano e favoriscano l’inclusione sociale, per garantire pari opportunità a tutte le persone interessate”, commenta Vaccarezza.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.