Agg. ore 18.15. Il tratto autostradale chiuso per incidente tra Finale e Spotorno è stato riaperto. Si registrano 5 km di coda tra Andora e Albenga e altri 15 tra Borghetto e Spotorno.
Per prestare soccorso, sul luogo dell’incidente sono arrivati l’automedica del 118 e due ambulanze della Croce Bianca di Spotorno. Nell’incidente sono rimaste ferite due persone, i due feriti sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Uno dei due ha riportato un grave trauma addominale-toracico.
Liguria. Traffico in tilt sull’autostrada A10 e tratto tra Finale Ligure e Spotorno chiuso causa incidente. In direzione Genova, si sono formati in totale 26 km di coda: 6 sono tra Andora e Albenga, fino a 19 tra Borghetto Santo Spirito e Savona. Al momento nel secondo tratto la coda è diminuita a 16, fino a Spotorno.
La congestione del traffico autostradale ha ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria: code sull’Aurelia da Borghetto a Finale.
Si registrano altri 3 km tra Varazze e il bivio A10/A26 per riduzione di carreggiata.
In occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della A10, A26, A12 e A7 ha rimosso i cantieri sino al 9 maggio, per mitigare i disagi. Nei tratti di competenza di Autofiori la rimozione è stata prevista fino a lunedì 2 maggio nel tratto Savona-Albenga (dalle 12 di oggi rimozione di tutti i cantieri in direzione Francia, da giovedì 14 in direzione Genova).
La situazione era già critica a metà mattinata con 11 km di coda tra Andora e Spotorno.
La Liguria in occasione delle festività pasquali ha fatto il pieno di turisti. Gli albergatori hanno esultato per “essere tornati ai livelli pre-Covid”. Fanno eco il presidente di Regione Giovanni Toti e l’assessore regionale Gianni Berrino: “Straordinaria Pasqua di tutto esaurito. E’ il preludio di un’eccezionale stagione primavera-estate”.