Dialogo

Cantieri autostradali, Paita (IV): “Più treni per migliorare i collegamenti”. Berrino: “Serve stanziamento dedicato alla Liguria”

La deputata ha incontrato i vertici di Aspi, Ita, FS, Trenitalia. Berrino: "Da un anno e mezzo chiediamo risposte al governo per approntare un piano specifico per la Liguria"

treni stazione principe binari trenitalia

Liguria. “Nei giorni scorsi ho incontrato i vertici di Aspi, Ita, FS, Trenitalia per fare il punto sull’emergenza trasportistica provocata in Liguria dai cantieri autostradale per la messa in sicurezza della rete”. Lo rende noto Raffaella Paita, deputata di Italia Viva.

“Davanti alla prospettiva del prolungarsi dei lavori – continua – abbiamo pensato ad una serie di servizi alternativi per rafforzare i trasporti. Innanzitutto più intercity che colleghino Genova con particolare attenzione all’entroterra e al Ponente. E’ in corso un confronto con il Mims da parte dei soggetti interessati per precisare i dettagli del piano treni , che potrebbe interessare anche i collegamenti regionali, previo confronto con la Regione Liguria. Ita ha dato la disponibilità a rafforzare i voli Genova/Roma portando subito a quattro i collegamenti per poi aggiungere un quinto volo nei prossimi mesi. Mentre Aspi si è detta favorevole a contribuire a un rafforzamento del trasporto pubblico con autobus sostitutivi”.

“Ringrazio Luigi Ferraris, Alfredo Altavilla, Roberto Tomasi e Luigi Corradi per la collaborazione. Sono consapevole che queste misure non elimineranno i disagi ma altrettanto certa che fosse indispensabile uno sforzo da parte di tutti per dare una parziale risposta ai cittadini che lavorano o che transitano nel territorio ligure”, conclude.

L’assessore ai trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino commenta: “Siamo pronti al confronto ma vorremmo sapere cosa significa che il ‘piano treni potrebbe interessare anche i collegamenti regionali’: a nostro avviso servono maggiori risorse con uno stanziamento dedicato alla Liguria per superare questa emergenza”.

“Da un anno e mezzo chiediamo risposte al governo per approntare un piano specifico per la Liguria – ricorda Berrino – in modo da superare i disagi dovuti in gran parte ai cantieri autostradali, fortunatamente rimossi in queste festività fino al 9 maggio sulla rete Aspi e fino al 2 maggio sulle altre tratte grazie ai tavoli tecnici di confronto attivati dalla Regione. Abbiamo chiesto più Intercity e più treni dal Piemonte, dalla Lombardia e per Roma: richieste avanzate in ogni modo, anche per iscritto, ma purtroppo senza risultati”.

“Questa mattina – ha detto Toti – Abbiamo parlato di tutto questo con Trenitalia per un accertamento sui fatti e ho anche sentito il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini. Ci siamo accordati per fare una riunione entro questa settimana, perché sullo sfondo di questo episodio, c’è la necessità di programmare un servizio di treni interregionale che dipende dal contratto ministeriale e non dal contratto regionale con Trenitalia, in grado di agevolare il nostro turismo e la possibilità di muoversi tra le regioni del nord e le riviere liguri in una stagione che si preannuncia molto incoraggiante. Occorre però servire la riviera dei necessari convogli, perché tutto questo possa svolgersi in modo ordinato senza il ripetersi di fatti gravi come quello avvenuto di ieri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.