Cerimonia

Cairo, alla Scuola della Polizia Penitenziaria una giornata in ricordo dell’agente di custodia Andrea Schivo

La cerimonia, organizzata da Aned di Savona-Imperia, si svolgerà questa mattina, con inizio alle 9,30

Scuola Penitenziaria Cairo

Cairo Montenotte. Si svolgerà questa mattina (martedì 26 aprile), la cerimonia organizzata dalla Sezione Aned di Savona e Imperia con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte e della Sezione Anpi Pietro Aliseo di Cairo Montenotte e con la fattiva collaborazione e il patrocinio della Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria  presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria intitolata alla Memoria di Andrea Schivo, agente di custodia ucciso dalle SS nel campo di sterminio di Flossenburg il 29 gennaio 1945.

La storia: “Andrea Schivo era nato a Villanova d’Albenga  il 17 luglio 1895  tra il 1943 e il 1944 Andrea Schivo, in servizio alle Carceri giudiziarie di Milano ‘San Vittore’, era addetto al V raggio gestito dalle SS, che ospitava i prigionieri ebrei per conto del comando germanico di Polizia di Sicurezza. Pur consapevole della ferocia nazista nel punire chiunque fosse stato scoperto a fornire assistenza agli Ebrei, Andrea Schivo  non esitò a portare il suo aiuto ai prigionieri ebrei e alle loro famiglie”.

“Tra la fine di giugno e i primi di luglio del 1944, sul pavimento di una cella del V raggio, occupata da una famiglia ebrea, i tedeschi rinvennero un osso di pollo, evidente resto di un pasto che non poteva certo essere stato servito dalla mensa del carcere. I sospetti caddero subito su un agente di custodia che poteva aver fatto da staffetta con l’esterno. La famiglia fu sottoposta a interrogatorio con tortura e confessò il nome del loro benefattore. Andrea Schivo fu dunque scoperto, arrestato e trattenuto per un breve periodo a San Vittore; dopo qualche giorno fu deportato nel lager di Bolzano e da qui nel campo di concentramento di Flossembürg, dove morì il 29 gennaio 1945 a seguito dei maltrattamenti subiti”.

“Il 13 dicembre 2006 l’Agente Andrea Schivo è stato insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”, massimo riconoscimento concesso dallo Stato d’Israele. Il 13 settembre 2007 è stato insignito di Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria”.

Andrea Schivo

La cerimonia inizierà alle 9,30 per concludersi intorno a mezzogiorno. Dopo il saluto del direttore della Scuola di Formazione Generale di Brigata Giuseppe Zito e i relativi saluti Istituzionali, inizieranno i lavori per ricordare l’eroica figura dell’agente Schivo. I lavori saranno poi conclusi dal Presidente della Sezione Aned di Savona e Imperia Simone Falco.

All’evento saranno presenti le Autorità Civili e Militari, tutto il personale della Scuola di Formazione, gli allievi prossimi agenti in preparazione del prossimo Giuramento, una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Villanova d’Albenga, città natale di Schivo, e i familiari  dell’agente di custodia, oltre agli studenti dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte.

Durante la mattinata sarà proiettato anche un video, realizzato dalla Sezione Aned di Savona e Imperia, sulla storia della deportazione politica e razziale della Provincia di Savona, durante gli scioperi del 1 marzo 1944 contro l’occupazione nazifascista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.