Risposta

Bagarre sul bilancio di Albenga, sindaco Tomatis: “Soldi dell’avanzo risparmiati senza tagliare servizi. Ora si possono usare”

"Nostra scelta investirli nella manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi". Per quanto riguarda assunzioni: "Comune fuori da limiti. Dipendenti andati in pensione non si sono potuti sostituire tutti"

++NON USARE QUESTA FOTO++

Albenga. “I soldi dell’avanzo di amministrazione non sono soldi persi, come cerca di fare passare la minoranza, ma sono soldi risparmiati che si potranno spendere subito”. A dirlo è il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, a proposito del consiglio comunale che si è svolto giovedì 28 aprile e in risposta ai commenti avanzati dalla minoranza ingauna.

“Oggi gli investimenti si fanno, o facendo dei mutui che poi devono pagare i cittadini, o con i soldi dell’avanzo. La nostra scelta è quella di investirli nella manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi – spiega Tomatis -. Per ottenere questo risparmio non sono stati tagliati servizi. La gestione prudente del bilancio deriva oltre che dal rispetto per i soldi pubblici anche dal fatto che i contributi Covid erogati avrebbero potuto essere richiesti indietro con gravi conseguenze sull’ente”.

“Il fatto che anche altri Comuni, addirittura più piccoli, abbiano avuto un avanzo superiore al nostro ne è la dimostrazione – aggiunge -. Per quanto riguarda il personale nel 2020 il Governo stabilì dei tetti assunzionali e il Comune di Albenga era fuori da questi limiti pertanto non si sono potuti sostituire tutti quei dipendenti che sono andati in pensione. Oggi finalmente il nostro è un Comune ‘virtuoso’ e, d’ora in poi, tutte le cessazioni potranno essere rimpiazzate, fermo restando i tempi tecnici necessari”.

“Ringrazio tutta l’amministrazione per il lavoro svolto, gli assessori e in particolare l’assessore al bilancio e gli uffici che ancora una volta si sono dimostrati efficienti e competenti” conclude il primo cittadino ingauno.

leggi anche
Consiglio comunale Albenga 2022
Consiglio comunale
Albenga, avanzo di 1 milione e bagarre sul bilancio. Minoranza: “Soldi tolti a sociale e assunzioni”, il Comune: “Ottimo lavoro”
Albenga porta comune municipio archivio
Albenga
La minoranza attacca Tomatis sull’avanzo di un milione: “Dilettante. I soldi andavano spesi in servizi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.