Situazione

Avviso meteo di Arpal: in Liguria attesi vento forte, mareggiate, temporali con possibili grandinate

L'evoluzione dei prossimi giorni

mareggiata spiagge

Liguria. Mare agitato con conseguenti possibili mareggiate sulle coste liguri a partire già dalla prossima nottata. E’ quanto riporta l’avviso meteorologico di Arpal, secondo cui sarà soprattutto il levante ligure la zona più colpita.

Già dalla notte, infatti, è previsto mare agitato su A e B, molto agitato su C con mareggiate per onda lunga di libeccio, intense su C (periodo 8-9 secondi su A e B, 9-10 su C); mare in scaduta dal mattino con residue mareggiate su C, poi molto mosso.

Saranno, comunque, due giornate all’insegna dell’instabilità quelle di oggi e domani, sulla Liguria.

Oggi, venerdì 1 aprile, l’ingresso di un nucleo freddo in quota comporta condizioni d’instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi con bassa probabilità di fenomeni forti anche associati a colpi di vento e grandinate. Rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti sulle alture di B e C, in serata localmente forti da nordest sui capi di A. Moto ondoso in rapido aumento fino a mare agitato in serata con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 8-9 secondi).

Domani, sabato 2 aprile, un profondo minimo sul mar Ligure manterrà condizioni d’instabilità con possibili rovesci/temporali sparsi fino a moderati con quota neve localmente in discesa a 200-300 metri su C, a fondovalle su E. Dalla notte venti di burrasca da est, sudest su C, forti da nord, nordest su A e B, in attenuazione dal pomeriggio. Dalla notte mare agitato su A e B, molto agitato su C con mareggiate per onda lunga di libeccio, intense su C (periodo 8-9 s su A e B, 9-10 su C); mare in scaduta dal mattino con residue mareggiate su C, poi molto mosso.

Per domenica nulla da segnalare.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.