Nuoto di fondo

Andrea Filadelli sale di un gradino sul podio dei campionati italiani: argento nella 5 chilometri

L'ingauno, terzo lo scorso anno, a Riccione si è classificato secondo assoluto

Andrea Filadelli

Cisano sul Neva. Andrea Filadelli è sempre più nell’élite del nuoto italiano. A Riccione ha conquistato una memorabile medaglia d’argento ai campionati nazionali assoluti di nuoto di fondo, nella 5 chilometri, grazie ad una gara strepitosa, con un tempo di caratura nazionale: 53’10″13. Ha così migliorato il terzo posto ottenuto nel 2021.

Andrea è stato preceduto solamente da Marcello Guidi, classe 1997 di GS Fiamme Oro e Rari Nantes Cagliari, primo con il crono di 51’48″63. Terza posizione per Giuseppe Ilario (53’45″81).

Filadelli ha gestito la gara in maniera esemplare, con frequenza di bracciata e tempi regolarissimi, mostrando la maturità agonistica raggiunta. Nato e cresciuto ad Albenga nell’Idea Sport, originario di Cisano sul Neva, allenato prima dai tecnici Marchelli e Marmentini, ora Andrea è tesserato per la Rari Nantes Spezia seguito dal tecnico Simone Menoni, dove continua il suo percorso natatorio.

Successivamente ha ottenuto delle buone prestazioni ai campionati assoluti di nuoto in vasca da 50 metri, tenutisi sempre a Riccione, dove ha gareggiato nei 400 stile libero, 800 stile libero e 1500 stile libero.

Ora Andrea Filadelli è in attesa di una convocazione nazionale per disputare la Coppa Europa a Piombino con i migliori atleti italiani di nuoto di fondo.

Andrea Filadelli
Andrea Filadelli

Andrea Filadelli durante la premiazione

leggi anche
Andrea Filadelli
Nuoto in acque libere
Campionati italiani di fondo, bronzo a livello assoluto per Andrea Filadelli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.