Prevenzione

Ad Albenga 24 visite gratuite per la prevenzione dei tumori della tiroide

Le visite con ecografia si terranno nella giornata del 3 maggio presso l'ambulatorio Albenga Salute

Tiroide

Albenga. Nell’ambito dei suoi programmi di prevenzione oncologica, Fondazione ANT mette a disposizione 24 visite gratuite per la diagnosi precoce delle neoplasie tiroidee. Le visite sono rese possibili grazie al contributo di Albenga Salute con co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (nell’ambito dell’avviso numero 2/2020 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, N. 117 e S.M.I. per l’ anno 2020).

Le visite con ecografia si terranno nella giornata del 3 maggio presso l’ambulatorio Albenga Salute di via Cavour 8 ad Albenga e si potranno prenotare a partire dal 27 aprile dalle 9 alle 11.30 al numero 342 7646010 esclusi i weekend, fino ad esaurimento posti.

“Obiettivo dei controlli proposti da ANT è quello di individuare eventuali noduli tiroidei, mediante l’esecuzione di indagine ecografica. La diagnosi precoce di nodulo tiroideo consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche”.

L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3600 casi all’anno, è in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia. Si nota che vengono colpite dal tumore più le donne degli uomini: stando ai dati di AIOM, ad esempio, nel 2019 il carcinoma alla tiroide si attesta come la 5^ neoplasia più frequente nel sesso femminile – 5% di tutte le neoplasie – ma, nella fascia compresa tra 0 e 49 anni è la 2^ più frequente nelle donne – 16% di tutte le neoplasie – e la 3^ per gli uomini – 8% di tutte le neoplasie (fonte).

D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.