Il programma

A Varazze torna la tradizionale processione per la festa di santa Caterina

La patrona sarà celebrata anche con tre raffigurazioni del corteo storico

Generico aprile 2022

Varazze. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19, torna l’antica processione votiva per la festa di santa Caterina da Siena, secondo quanto stabilito ad inizio mese in Municipio durante una riunione tra il Comune, il parroco don Claudio Doglio, i rappresentanti delle confraternite e della Protezione Civile e altre realtà territoriali.

La patrona sarà celebrata con una serie di riti e iniziative. Da giovedì 21 a venerdì 29 aprile alle ore 20:30 nella Collegiata Sant’Ambrogio Vescovo si terrà la novena, comprendente l’adorazione eucaristica, i vespri con la lettura degli scritti della santa e la predicazione a cura dei sacerdoti. Non ci sarà il corteo storico ma tre sue significative raffigurazioni: nella Cappelletta San Nazario “Caterina libera Varazze dalla peste”, nella chiesa parrocchiale “Caterina convince il Papa a tornare a Roma”, in San Domenico “Jacopo da Varagine porta la pace a Genova”.

Il 29 aprile alle 16:30 da piazza San Nazario avrà inizio il cammino verso la statua di santa Caterina alla Marina di Varazze, dove ci sarà l’omaggio floreale e la benedizione della città. Alle 21:30 in piazza sant’Ambrogio (in caso di maltempo all’interno della chiesa parrocchiale) avrà luogo il concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”: sul podio si alterneranno i maestri Anastasia Bruzzone e Renato Gallione. Sabato 30 aprile alle ore 9:30 nella collegiata sarà officiata la solenne celebrazione eucaristica e alle 11 partirà il pellegrinaggio al Santuario della Santissima Trinità (Chiesa Santa Caterina), dove si terrà la Messa in adempimento al voto. Alle 15:30 la processione tornerà in Sant’Ambrogio, dove alle 18 ci sarà la Messa.

Gli organizzatori ringraziano “tutti coloro che vorranno contribuire all’addobbo floreale dell’immagine della patrona” e invitano la popolazione a fare altrettanto nelle vie della città. In caso di maltempo la processione con la statua e i crocifissi delle confraternite sarà rinviata a sabato 7 maggio. Per informazioni è possibile contattare la Parrocchia Sant’Ambrogio Vescovo al numero di telefono 01997416 oppure via e-mail all’indirizzo parrocchia@santambrogiovarazze.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.