Solidarietà

A Loano nasce la “Fondazione Mornese Vittorio e Riagno Mario” per aiutare gli anziani in difficoltà

Nasce per volontà di AnnaMaria Riagno, scomparsa lo scorso mese di febbraio

mamma figlia anziani cura generica

Loano. Si occuperà di erogare contributi per l’assistenza degli anziani indigenti del comprensorio la nuova fondazione che sta nascendo a Loano per volontà di AnnaMaria Riagno, scomparsa lo scorso mese di febbraio.

Nel suo testamento, AnnaMaria Riagno (nata a Loano il 1^ marzo 1935 e qui deceduta il 4 febbraio scorso) ha disposto di destinare la maggior parte dei propri beni immobili e mobili alla costituzione della “Fondazione Mornese Vittorio e Riagno Mario”.

La nuova realtà non avrà finalità di lucro ed avrà come unico scopo quello di erogare di contributi economici (per assistenza, servizi, prestazioni mediche ed assistenziali e ogni altra necessità) agli anziani ultrasettantenni, uomini e donne, privi di reddito o comunque in condizioni di indigenza, senza figli o discendenti in linea retta o altri parenti entro il terzo grado e residenti da almeno un anno nei comuni di Alassio, Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Loano e Toirano.

“Non ci sono parole per ringraziare AnnaMaria Riagno per questo gesto di immenso altruismo – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore ai servizi sociali Manuela Zunino – Il lascito di questa nostra concittadina ci consentirà rispondere alle esigenze di cura di un gran numero di anziani soli che versano in condizioni di indigenza o non hanno parenti in grado di occuparsi di loro. Come amministrazione comunale non possiamo fare altro che ringraziare la signora Riagno (e la sua famiglia) a nome di tutti i ‘nonni’ e garantire il massimo impegno affinché lo spirito del suo generoso gesto venga onorato come merita e trovi la migliore concretizzazione”.

La Fondazione sarà amministrata da un consiglio direttivo composto da due consiglieri: il presidente sarà la nipote Francesca Riagno e, in futuro, un discendente; l’altro consigliere sarà il dirigente del Comune di Loano preposto ai servizi alla persona.

L’accettazione del lascito sarà agli argomenti all’ordine del giorno di uno dei prossimi consigli comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.