Experience territoriale

Vini e olio extravergine: “Eccellenze savonesi al servizio dell’incoming turistico”

Appuntamento con "Vite in Riviera" all'Enoteca regionale di Ortovero

Riviera. Le eccellenze vitivinicole e agroalimentari, unite nella proposta integrata di accoglienza turistica ed “experience territoriale”: un modello di offerta che guarda al futuro e che sarà al centro della quarta edizione di “Prime di Vite in Riviera”, un appuntamento durante il quale saranno presentate le nuove annate dei vini ed olii extravergini prodotti dalle aziende della rete di imprese Vite in Riviera.

L’evento si terrà domenica 27, dalle 14 alle 19, e lunedì 28 marzo, dalle 11.00 alle 18.00, all’Enoteca Regionale di Ortovero.

La kermesse inizierà ufficialmente domenica 27 con l’apertura dei banchi d’assaggio e continuerà lunedì 28 marzo. Saranno due giorni interamente dedicati al vino, all’olio extravergine e all’accoglienza enoturistica del Ponente Ligure.

L’evento, organizzato da Vite in Riviera e patrocinato dal Comune di Ortovero, vedrà la partecipazione dei produttori di Vite in Riviera che presenteranno alla stampa, agli operatori del settore e al pubblico di appassionati, turisti e wine & food lovers le nuove annate di vino e olio in commercio: protagonisti i vini DOC Riviera Ligure di Ponente, IGT Colline Savonesi, DOC Ormeasco, DOC Rossese di Dolceacqua e l’olio extravergine di Taggiasca Riviera del Ponente Savonese, con le aziende vitivinicole ed olivicole ancora in prima linea nella valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Due appuntamenti saranno le Master Class tematiche durante le quali si assaggeranno alcuni dei migliori vini prodotti dai vignaioli di Vite in Riviera:
– Domenica 27 marzo, dalle ore 15.30 alle 16.30, “I Bianchi del Ponente Ligure, il tempo che migliora”: wine tasting di vini bianchi invecchiati del Ponente Ligure, presentato dal sommelier Augusto Manfredi.
– Lunedì 28 marzo, dalle ore 12.30 alle 13.30, “L’eleganza dei Grandi Rossi del Ponente Ligure”: wine tasting di una selezione di grandi vini rossi delle aziende di Vite in Riviera, presentato dal sommelier Augusto Manfredi.

Lunedì 28 marzo alle ore 15.00, incontro con l’autrice, giornalista e wine educator, Laura Donadoni che presenterà il suo nuovo libro “Custodi del Vino – Storie di un’Italia che esiste e rinasce”, con una sezione dedicata la Ponente Ligure, frutto di un viaggio visita di Laura Donadoni sul nostro territorio, durante l’estate 2021. Con Laura Donadoni saranno presenti il vice presidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana e il presidente dell’Enoteca Regionale di Liguria Marco Rezzano per un confronto e dibattito sul vino e olio extravergine del territorio, che coinvolgerà tutti i presenti.

La partecipazione alla presentazione del libro è su prenotazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.