Braccio di ferro

Vertenza TPL Linea, altro sciopero in arrivo il 21 marzo: sarà di 4 ore

Si terrà dalle 10:15 e alle 14:15, i sindacati: "Le posizioni contrastanti tra l'azienda, i Comuni e la Provincia vanno risolti"

autobus bus tpl linea fuori servizio sciopero generica

Savona. Nuovo sciopero del trasporto pubblico locale nel savonese in programma il prossimo 21 marzo la nuova protesta è stata indetta nell’ambito della vertenza in atto con TPL Linea in merito alle rivendicazioni sindacali su livelli occupazionali, sicurezza e organizzazione complessiva del lavoro.

Il futuro dell’azienda di trasporto pubblico savonese tiene ancora banco. Se ne è discusso ieri. Un’ intensa giornata di trattative. In mattinata la RSU aziendale si è incontrata per decidere in che modo proseguire con la vertenza aperta lo scorso 17 gennaio in merito ai problemi dei lavoratori e del servizio pubblico che “continuano ad essere irrisolti” rimarcano i sindacati.

Dopo l’esito negativo di due procedure di raffreddamento e conciliazione è arrivata la proclamazione del nuovo sciopero di 4 ore, che segue quello del 25 febbraio scorso.

“La protesta indetta dalle sigle sindacali e dalla Rsu aziendale avrà ripercussioni sul servizio di TPL Linea in provincia di Savona: per la giornata di lunedì 21 marzo, quindi, sono previste limitazioni e riduzioni rispetto alla normale offerta e programmazione dei bus di linea” afferma la nota aziendale.

Lo sciopero avrà le seguenti modalità: personale viaggiante dalle 10 e 15 alle 14 e 15; personale impianti fissi le ultime 4 ore di lavoro; personale esentato come da accordi aziendali vigenti.

In relazione alle stesse modalità dello sciopero, saranno garantiti i servizi essenziali e le fasce orarie protette: 5.00-8.30 e 17.30-20.00. “TPL Linea si scusa per i possibili disservizi e disagi causati dallo sciopero”.

Sempre ieri poi, nel pomeriggio, alle 15, le rappresentanze sindacali hanno incontrato la Provincia per una valutazione dei problemi che ritardano il processo di affidamento in house del servizio pubblico.

“Le posizioni contrastanti tra l’azienda, i Comuni e la Provincia vanno risolti – continuano i sindacati dei lavoratori – si dovrà capire chi dovrà essere a controllare la correttezza della gestione e il giusto uso dei finanziamenti. Questi nodi – sottolineano con fermezza a Ivg – vanno superati per il bene sia dei lavoratori, sia degli utenti. Non vorremmo che tutto questo fosse un deleterio gioco di potere sulle spalle delle fasce sociali più deboli”.

Il prossimo 15 marzo la Provincia incontrerà nuovamente le parti sociali per un aggiornamento sulla situazione del trasporto pubblico locale.

Più informazioni
leggi anche
Assemblea sindaci Savona Tpl
Rinvio
Tpl, lo scoglio dei patti parasociali per l’affidamento in house: stop dalla Provincia
autobus tpl
Per accelerare l'iter
Tpl, il sindaco Russo firma i patti parasociali e li invia alla Provincia: “Atto non più differibile”
Bus Tpl Linea
Ok
Tpl Linea, il consiglio provinciale dà via libera a Olivieri per la firma dei patti parasociali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.