Omicron 3

Varianti Omicron, Bassetti: “No all’allarmismo ma servirà un richiamo del vaccino”

Per l'infettivologo: "Occorre vigilare e far sì che le persone tornino a pensare che il Covid sia un problema è che non è tutto finito, ma non si alza l'attenzione con l'allarmismo"

matteo bassetti

Liguria. Il primario di malattie infettive dell’ospedale San Martino Matteo Bassetti spiega in un post sulla pagina Facebook le nuovi varianti del Covid: “Omicron 3 segnalata anche in Italia è una sottovariante di Omicron. Dal punto di vista formale la differenza tra Omicron 1, 2 o 3 interessa solo cacciatori di virus e chi studia il sequenziamento. Ma hanno effetti identici, ovvero sono varianti gemelle. Ma a livello di aggressività e di risposta ai vaccini non c’è differenza”.

Per Bassetti “occorre evitare l’allarmismo o il terrorismo delle varianti, ogni nuova variante è accompagnata da un certo clamore e terrorismo mediatico che in qualche modo poi viene derubricato dalla realtà dei fatti. L’aumento dei contagi osservato nell’ultima settimana è un rimbalzo tipico della dinamica del virus soprattutto in questa fase che arriva dopo una amplissima circolazione nel mese passato”.

“Dobbiamo vigilare – conclude – e far sì che le persone tornino a pensare che il Covid sia un problema è che non è tutto finito, che ci sarà da fare un richiamo del vaccino anti-Covid ma non si alza l’attenzione con il terrorismo delle varianti. Anche perché la situazione in ospedale è tranquilla e senza pressioni.

leggi anche
covid coronavirus
Analisi
Covid, in Italia non circola più la veriante Delta: ora tre versioni di Omicron
Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo
Asl2
Covid, giovedì riprendono le visite ai degenti negli ospedali savonesi
mascherina ffp2 usata abbandonata generica covid
Bollettino
Covid in Liguria, altra discesa di ricoveri in 24 ore ma ci sono 5 decessi
vaccino covid
Evidenze
Vaccino Covid, report dell’ISS: “Terza dose essenziale, senza il rischio di morire è 4,6 volte più alto”. A rischio 4 liguri su 10

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.